12/02 2021

RASSEGNASTAMPA Transfer tecnologico: “Risorse dal mercato e assumere i ricercatori”. Parla Giachetti

— di a cura di Valentina Meschia

Linea del traguardo? Dicembre 2022. Il primo traguardo. Il progetto c’è. I primi finanziamenti anche. Cosa vi serve? Non ha dubbi Marco Giachetti, Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano: “Serve un intervento normativo nazionale chiaro e trasparente per far sì’ che un IRCCS pubblico possa partecipare a uno spin off, quindi a una società di capitale privato che nasce per valorizzare i progetti di ricerca e i brevetti”. Il macrotema è quello del “trasferimento tecnologico”: una delle nuove frontiere della ricerca e delle sue applicazioni per incentivare progetti di startup e innovazione su cui l’Italia sta investendo mezzo miliardo di euro. La Lombardia punta a diventare il distretto “principe” della penisola sul tema e la Regione ha lanciato nel novembre 2020 il primo progetto di condivisione fra i quattro IRCCS pubblici del territorio: il Policlinico San Matteo, l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Neurologico Besta e, per l’appunto, Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Continua a leggere l'articolo

Scopri di più sul nostro TTO