notizia
16/11 2020
Attualità

#PREMATURITYDAY2020. La Clinica Mangiagalli si tinge di viola

La Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano si tinge di viola per celebrare i "bambini piuma", i piccoli nati prematuri. Bimbi che, nonostante nascano con qualche complicazione in più, resistono anche a Covid-19.

 A confermare questa loro forza c’è anche un'indagine della Società Italiana di Neonatologia (SIN), che ha preso in esame il numero delle gravidanze di donne colpite da Covid-19 dall'inizio della pandemia: i dati hanno registrato un aumento dei parti prematuri, il 20%, circa il doppio rispetto all’anno precedente. Dall'indagine emerge anche con chiarezza che solo il 2,8% dei nuovi nati viene contagiato dal Coronavirus.

"In occasione del #prematurityday, previsto per domani, tutto il personale della Terapia Intensiva Neonatale indosserà una maglietta viola, colore che simboleggia proprio la prematurità, e ogni culla avrà un cuoricino portafortuna dello stesso colore. Sarà un giorno in cui le Regioni, attualmente divise dalla pandemia, avranno l’occasione di essere unite in un abbraccio solidale virtuale'". Così commenta Fabio Mosca, Presidente SIN e direttore della Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli al Policlinico di Milano: è la più grande d’Italia e ogni anno accoglie oltre 1.000 nuovi nati, di cui circa 130 con un peso inferiore al 1,5 Kg.

 

Per ulteriori informazioni

https://www.sin-neonatologia.it
https://www.facebook.com/SIN.NEONATOLOGIA/?ref=bookmarks
https://www.youtube.com/watch?v=fxEtxVTrRZ8 (Video Prematurità)
https://www.fad-ideacpa.it/pdf/corsi/programma_21_10_1603281346.pdf?fbclid=IwAR2bOQU6DcWHaoCI-JxGwNHVf0i6O7lcN7XJChL7M7qNdAS8709ao4vsK6g
https://www.efcni.org/
https://www.vivereonlus.com/il-manifesto-dei-diritti-