notizia
19/10 2020
Avvisi

#COVID19. Come accedere al Policlinico per un Ospedale sicuro

Al via la campagna di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia

 

Il Policlinico di Milano ha 2 Centri Vaccinali:


 

- Padiglione Fiera MilanoCity - Ingresso pedonale: Viale Scarampo - Gate 6 (angolo Viale Teodorico)
  Come raggiungerci

 

Padiglione Ponti  - Ingresso via F. Sforza, 35
  Come raggiungerci
 

 


Per garantire il maggior livello di sicurezza possibile a tutela della salute di pazienti e dipendenti, gli ambienti sono regolamente sanificati e ad ogni ingresso verrà misurata la temperatura con termoscanner.

Si chiede a tutti di adottare i gesti responsabili per un Ospedale sicuro.
 

 

INGRESSI ACCETTAZIONE

Si raccomanda l'utilizzo dei seguenti ingressi per eseguire l'accettazione alle casse come indicato di seguito:accessi desktop 20201113

L'accesso agli altri Padiglioni resta dal varco di via Francesco Sforza.

accessi mobile 20201113

Per prestazioni da eseguirsi presso altri padiglioni con accesso diretto (es. Cesarina Riva, Litta, De Marchi, Bergamasco), seguire le indicazioni fornite in sede di prenotazione.

 


mappa

 

Scarica la mappa


 

DIVIETO D’INGRESSO AGLI ACCOMPAGNATORI E AI VISITATORI

Fino a nuova indicazione non è consentito l'ingresso in ospedale agli accompagnatori e visitatori, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge (minorenni, disabili, pazienti con tutela legale, non autosufficienti). In questi casi è necessaria autorizzazione del Coordinatore Infermieristico.

Gravidanza e parto. Per limitare il rischio di contagio per ogni donna e per il suo bambino l'accesso in ospedale è consentito esclusivamente alle pazienti. Ad ogni papà saranno date le informazioni necessarie e assegnato un braccialetto identificativo e un orario di ingresso. Per saperne di più, clicca qui

Pediatria. Solo un genitore/parente può essere presente in ambulatorio; gli accompagnatori non possono soggiornare in sala d'attesa ma attendere fuori dalla struttura; al fine di evitare sovraffollamenti, è richiesto agli utenti di accedere agli ambulatori non prima dell'orario di appuntamento previsto.


 

PRENOTAZIONI SOLO TELEFONICHE

Il Servizio Prenotazione presso le casse è temporaneamente sospeso.

  • Per prenotare visite ed esami con SSN
    Call Center Regionale - 800.638.638 | Da cellulare: 02.99.95.99
    Oppure segui le modalità di prenotazione indicate dal tuo ambulatorio di riferimento
     
  • Per prenotare visite ed esami del Percorso Nascita
    Prenota Mangiagalli – 02.5503.5503 | prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it
     
  • Per prenotare visite ed esami in Libera Professione
    Call Center LP – 02.5503.4422 | www.policlinico.mi.it

 


PRELIEVI SOLO SU PRENOTAZIONE

Per garantire un corretto distanziamento tra le persone il Centro Prelievi Adulto e Pediatrico sono accessibili solo su prenotazione contattando il Contact Center Regionale al numero 800.638.638 (da rete fissa) o allo 02 99.95.99 (da cellulare) dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 selezionando l'opzione 4 oppure online tramite il sito prenotasalute.regione.lombardia.it.

Non è possibile accedere senza prenotazione. Si invita a rispettare l'orario dell'appuntamento.

Centro Prelievi Adulti Padiglione Ponti ingresso di via F. Sforza 35.

Centro Prelievi Pediatrico Padiglione Regina Elena ingresso via Manfredo Fanti, 6.

 


TAMPONI COVID19: PADIGLIONE 4 (BERTARELLI ROSTI), VIA PACE 9

Il Centro Tamponi è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 15.30

 

 


AVVISO: Le persone che hanno soggiornato nel Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord) negli ultimi 14 gg o che abbiano avuto contatti stretti  con qualcuno proveniente da questi paesi sono obbligate a comunicarlo all'opertore infermieristico.


 

Tamponi casi sospetti segnalati dai medici - solo su appuntamento

ATS della città metropolitana di Milano ha attivato una modalità di prenotazione dei tampone dedicata a coloro che sono stati segnalati come caso sintomatico o a rischio dal proprio Medico o pediatra e devono effettuare il tampone. La prenotazione può essere effettuata accedendo QUI (===> https://portaleinformativosalute.azurewebsites.net/index_self.php).

I cittadini che hanno difficoltà all’utilizzo di strumenti web verranno comunque contattati dal call center di ATS entro qualche giorno: l’aumento del numero di casi potrebbe rendere più lunga l’attesa.

Scuole Città di Milano

Potrà eseguire il tampone senza prenotazione il solo soggetto (studente o personale scolastico) che abbia già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provenga direttamente dalla Scuola e non sia riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra.

È necessario presentarsi con:

Tutte le informazioni qui: https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e-insegnanti

 

Tamponi di controllo

Per i tamponi di controllo a seguito di positività i cittadini saranno contattati direttamente da ATS non prima dello scadere dei 10 giorni dalla data del tampone positivo. In alternativa potranno prenotare direttamente sul portale di ATS con le modalità nello stesso indicate.
 


 

ESITO TAMPONE

Il referto sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico entro 48 ore dall'esecuzione del tampone (consultabile in autonomia oppure tramite il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra). Se non sei in possesso della tessera sanitaria né hai un medico di medicina generale o pediatra di riferimento che può verificare l'esito per te, scrivi il tuo contatto telefonico a esitotamponi@policlinico.mi.it, sarai ricontattato.

Solamente in caso di risultato positivo gli utenti saranno contattati al più presto e comunque entro le 24/36 ore.

Solo se necessario e solo in caso di esito negativo, è possibile ritirare il referto cartaceo di persona presso la nostra Struttura dopo 72 ore dall’esecuzione del tampone presso lo sportello ritiro referti sito al piano meno uno del Padiglione Devoto, da Lunedì a Venerdì, dalle 08.00-16.00.

Consulta online il referto del tampone COVID-19

 

Il servizio è accessibile attraverso il codice CUN nazionale che il paziente riceverà via SMS e potrà utilizzare per consultare il solo esito del tampone. Il referto completo sarà disponibile accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

COS'E' IL CODICE CUN

Il codice CUN viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare tramite SMS utilizzando il numero di contatto lasciato dal cittadino.

Il CUN è associato all'esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

Una volta ricevuto il CUN, il cittadino può accedere al servizio “Tamponi in un click” inserendo lo stesso codice CUN, il proprio Codice Fiscale e gli estremi della Tessera Sanitaria e, se l’esito del tampone è positivo, sbloccare le notifiche ai contatti registrati sulla propria app Immuni, seguendo la procedura descritta qui.


FASCICOLO SANITARIO: RICHIESTA CREDENZIALI ONLINE

 

Per gli adulti, è possibile attivare le credenziali OTP di Regione Lombardia anche da casa QUI (==> www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/richiedi-credenziali).

Per i minori, è possibile richiedere le credenziali OTP presso la struttura chiedendo informazioni al momento dell'accettazione.