notizia
11/07 2019
Salute

#NUTRICETTE. L'avocado del diavolo

— Valentina De Cosmi, biologa nutrizionista

L’avocado è un alimento prezioso per la nostra alimentazione: è un frutto molto ricco di vitamine, soprattutto C, D ed E, di minerali come il potassio, di fibre, di acidi grassi monoinsaturi (omega 9, gli stessi presenti nell’olio d’oliva) e polinsaturi della serie omega 3. Questo frutto si inserisce nel contesto di un’alimentazione sana, ma non bisogna esagerare con le quantità perché ha un elevato contenuto calorico.
I suoi sono 'grassi buoni' perché hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e di proteggere, così, la salute del nostro sistema cardiovascolare.

La combinazione perfetta? E' con le alici, pesci piccoli di acqua salata: sono ricchi di omega 3 e contengono vitamine del gruppo B, calcio e selenio: elementi utili per la salute di ossa e denti, ma anche per il corretto funzionamento degli antiossidanti cellulari. Infine, per fare il pieno di sostanze con effetti benefici, basta aggiungere le vitamine contenute nel peperoncino, prima tra tutte la vitamina C e l’effetto energizzante della capsaicina, il principio attivo che ne dà il caratteristico sapore piccante.

 

Ingredienti (per due persone)

 

  • 160 g di pasta di semola integrale
  • 1 avocado di medie dimensioni
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaino (circa 5g) di semi di sesamo
  • 6 filetti di alici sott’olio, sgocciolati
  • sale grosso
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • peperoncino quanto basta

 

-Dividi in due l’avocado, rimuovi il nocciolo e la buccia.

-Taglia la polpa a dadini e mettila in una ciotola.

-Lava le zucchine e tagliale a rondelle.

-Cucina la pasta in acqua con poco sale (le alici sono già salate) e scolala bene al dente, circa un minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

-In un frullatore versa due cucchiai d’acqua e frulla insieme l’avocado, le zucchine e i semi di sesamo fino ad ottenere una crema.

-Scalda in un tegame un cucchiaino d’olio con alcuni pezzetti di peperoncino, aggiungi le alici spezzettate e falle sciogliere per qualche minuto.

-Ora aggiungi anche la crema di avocado e zucchine, e mescola.

Fatto? Unisci la pasta e termina la cottura insieme al condimento per circa un minuto, se necessario aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua in cui hai cucinato la pasta. Decora con semi di sesamo, qualche rondella di zucchina e servi il tuo avocado del diavolo!

 

Tratto da Blister, il magazine del Policlinico per curare l'attesa.