notizia
03/12 2018
Attualità

Nasce il Mangiagalli Center, il nuovo percorso per essere mamme in modo più naturale e senza rinunciare alla sicurezza

Nuove sale parto, più servizi alla città e iniziative di benessere e nutrizione. Dalla massima specializzazione per i casi più difficili, alla capacità di seguire con ritmi naturali tutte le gravidanze: la Clinica Mangiagalli del Policlinico si riconferma culla di Milano con un aumento delle sale parto, un nuovo Consultorio e tante attività per un percorso ancora più a misura di mamma e di neonato.

   Ci sono donne che sognano un parto il più possibile naturale, e altre che vogliono la garanzia della migliore struttura disponibile. Alcune future mamme cercano un percorso chiaro e dettagliato da subito, per orientarsi in tutte le tappe della gravidanza; tante altre vogliono prendersi cura del proprio bimbo già durante la dolce attesa e cercano consigli nutrizionali, yoga in gravidanza e corsi per prepararsi alla nascita. Per tutte queste donne ora c'è il Mangiagalli Center, il nuovo percorso per diventare mamme a Milano: che unisce la qualità dei professionisti della Clinica Mangiagalli alla capacità di seguire con ritmi naturali tutte le gravidanze, con tante attività a misura di mamma e di neonato.

   La Mangiagalli del Policlinico di Milano è la prima Clinica ostetrica d'Italia, ed è storicamente il punto di riferimento anche per i parti più difficili. Fondata nel 1906, oggi si è profondamente rinnovata: ora le donne hanno a disposizione 3 sale parto in più (che portano il totale a 9) tutte orientate a una gravidanza il più possibile naturale: sono dotate di letti di ultima generazione per il travaglio, di una vasca per il parto in acqua, ma anche della cromoterapia per un ambiente più accogliente e rilassante. In caso di necessità, ad esempio per un parto cesareo, a fianco ci sono 3 sale operatorie di cui una interamente rinnovata per gestire i casi più complessi: queste, insieme alla Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico (la prima d'Italia per la qualità delle cure e il numero di culle disponibili, e tra le prime quattro d'Europa) sono la migliore garanzia e tranquillità per la mamma e per il suo bimbo.

   "Il Mangiagalli Center - spiega il suo responsabile, Enrico Ferrazzi - coordina tutte le professionalità che si occupano della salute della donna e della mamma: non solo parto, quindi, ma anche medicina di genere, con una grande attenzione alle patologie cardiovascolari e metaboliche legate al sesso femminile. Seguiamo le donne dalla nascita fino alla terza età, con un'attenzione particolare per l'età fertile e le problematiche legate al concepimento, consentendo un parto il più possibile naturale e garantendo l'analgesia epidurale 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno. Il tutto, affiancando grandi competenze e alte specialità che ci permettono di dare una risposta in qualunque situazione e di garantire un'elevatissima sicurezza: dalla Chirurgia fetale a quella Pediatrica, dalla Terapia Intensiva Neonatale diretta da Fabio Mosca alla Banca del Latte per i bimbi prematuri, fino alle competenze per gestire gravidanze in donne con una malattia rara. Il tutto, potendo sempre contare sul Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico diretto da Alessandra Kustermann e sulle nostre 120 ostetriche, coordinate da Stefania Zorzan". 

   Inoltre sarà potenziata l'integrazione con il territorio grazie al nuovo Consultorio del Policlinico di via Pace 15: "Qui - racconta la sua responsabile, Alessandra Kustermann - gestiremo le oltre 2mila gravidanze fisiologiche all'anno su un totale di circa 6mila nuovi nati in Mangiagalli, garantendo a tutte le donne un'assistenza personalizzata che prevede la possibilità di avere un'ostetrica o un ginecologo come punto di riferimento per tutta la gravidanza. In caso di bisogni sociali o psicologici sarà poi possibile ottenere risposte immediate. Inoltre, il Consultorio sarà aperto più a lungo e almeno un sabato al mese, per andare sempre più incontro esigenze delle madri e dei padri che lavorano".

   A tutto questo si aggiungono iniziative per il benessere della donna e il ruolo fondamentale delle ostetriche: dallo yoga in gravidanza all'osteopata, dai corsi sull'allattamento a quelli sulla nutrizione per le future mamme, passando dall'assistenza psicologica di supporto, all'assistenza nella contraccezione, agli incontri di meditazione in menopausa e a quelli di massaggio neonatale. Il percorso del parto fisiologico, in particolare, inizierà proprio dal nuovo Consultorio del Policlinico: qui le mamme (così come i partner, e più in generale le famiglie) potranno consultare ginecologi e ostetriche, partecipare alle iniziative e ai corsi per imparare a gestire le tappe fondamentali della vita del loro bambino, ma anche accedere all'assistenza sociale. Nel Consultorio ci sono 6 ambulatori, 7 stanze colloquio dedicate, una palestra e un'area attrezzata 'Baby Pit Stop' per il cambio pannolino e l'allattamento.

   "E' la nostra risposta, come ospedale pubblico - commenta Simona Giroldi, direttore generale del Policlinico di Milano - a tre grandi temi: il desiderio di un parto sempre meno 'medicalizzato', il calo del numero di nuovi nati a livello nazionale e un'offerta che è sempre più competitiva. Negli ultimi tre anni abbiamo voluto fortemente ridisegnare il percorso del parto per renderlo sempre più a misura di donna: anche da questo nasce il nostro calendario interattivo della gravidanza, che accompagna le future mamme passo passo in tutte le tappe che vanno dal pre-concepimento fino al post-parto. Ma abbiamo voluto anche offrire servizi più 'appealing' alle donne, per migliorare la loro esperienza nella nostra struttura a 360 gradi. L'investimento strutturale è stato possibile anche grazie a un finanziamento di oltre 900mila euro, di cui circa 700mila da parte di Regione Lombardia".

   "La Clinica Mangiagalli è un nostro fiore all’occhiello per la cura e l’assistenza alle donne e ai neonati - conclude Marco Giachetti, presidente della Fondazione Ca' Granda Policlinico - e questi investimenti sono volti a migliorare la qualità percepita dai pazienti ma anche dai medici e dagli operatori che ogni giorno lavorano con grande impegno in questo ospedale. Abbiamo già in programma ulteriori revisioni dei nostri spazi: rinnoveremo l'ingresso della Mangiagalli e l'accoglienza, amplieremo il Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico, rimoderneremo il Puerperio e la degenza Solventi Santa Caterina. Tutto ciò mentre in parallelo stiamo procedendo con i lavori per la costruzione del Nuovo Ospedale che, una volta completato, avrà un polo completamente dedicato alle attività materno-infantili e pediatriche".