05/07 2018
Attualità

Proteggi 1000 anni di storia di Milano, vota l’Archivio Storico del Policlinico come Luogo del Cuore Fai!

— di Redazione

L’Ospedale Maggiore, oggi Policlinico di Milano, è stato fondato nel 1456 dal Duca Francesco Sforza. Il suo Archivio Storico, però, raccoglie documenti anche più antichi: dal 1067 ad oggi conserva la Storia della città di Milano e della Lombardia attraverso migliaia di documenti storici relativi all’amministrazione ospedaliera, tra cui spiccano gli atti di fondazione dell’ospedale, centinaia di pergamene e alcune lettere firmate da personaggi illustri fra i quali Napoleone e Leopardi, per un totale di 3 km di scaffali.

Le splendide sale che ospitano l’Archivio Storico erano destinate ad accogliere le riunioni del "Capitolo" ovvero il consiglio d’amministrazione ospedaliera che si riunì in questi luoghi fino al 1796. Il salone maggiore, o "Capitolo d’estate", la cui volta è stata affrescata splendidamente dal Volpino, era fra i più vasti ambienti ad uso profano presenti a Milano nel XVII secolo. La sala minore detta "Capitolo d'inverno" impreziosita da un arredo in noce, sobrio ed elegante, realizzato tra il 1767 e il 1770 per contenere i documenti.

L'Archivio storico è il cuore della Ca' Granda, ed è patrimonio di tutti i milanesi. Votarlo come Luogo del Cuore FAI significa salvare le incredibili storie che racchiude e che ha protetto per tutti questi secoli.

Aiutaci a proteggere questo luogo magico e ricco di storia: vota anche tu!

Bastano pochi minuti e non costa nulla.

Grazie per il vostro sostegno!

Clicca qui per votare!