29/11 2017

Il 'Riconoscimento Umberto Veronesi al laudato medico 2017’ assegnato a Maria Silvia Sfondrini del Policlinico di Milano

— di Matteo Delbue

Maria Silvia Sfondrini, responsabile della Radiologia Senologica del Policlinico di Milano, è stata premiata con il ‘Riconoscimento Umberto Veronesi al laudato medico 2017’, voluto da Europa Donna Italia per preservare l’umanizzazione delle cure che è stata il cardine della carriera del professor Veronesi.

“Questo riconoscimento è una soddisfazione, non tanto a titolo personale, ma per tutto quanto abbiamo creato insieme in questi anni – sottolinea Maria Silvia Sfondrini – io sono soltanto una piccola pedina in un reparto che tutti i giorni si impegna in un approccio sempre più umano e orientato al paziente. La nostra équipe ha sviluppato un percorso basato sull’empatia dei nostri professionisti verso la paziente e sull’umanizzazione degli ambienti, così da far sentire le pazienti sempre meglio accolte”.

Nel mese di Ottobre Europa Donna Italia ha raccolto quasi 5.000 segnalazioni da parte delle pazienti di tutta Italia, con i nomi di quei medici che hanno sentito particolarmente vicini nel percorso di cura del tumore al seno nei centri di senologia multidisciplinari. I risultati sono stati validati da un advisory board: oltre alla dottoressa Sfondrini, sono stati premiati Anna Maria Cascone (patologa dell’A.O.U.S. Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno), Donatella Grasso (oncologa al Policlinico San Matteo di Pavia), Luigi Manca (chirurgo al Città di Lecce Hospital) e Luigia Nardone (radioterapista del Policlinico A. Gemelli di Roma).