notizia
23/10 2017
Attualità

Al Policlinico un 'Corso di laurea amico dell’allattamento' riconosciuto dall'UNICEF

— di Lino Grossano

Il Corso di laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano, che si svolge nella Fondazione Ca’ Granda Policlinico, ha ricevuto dall'UNICEF Italia il riconoscimento di “Corso di laurea amico dell’allattamento”, per avere adottato nell'offerta formativa e nei tirocini curriculari gli standard previsti dall'UNICEF per trasferire agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano e le famiglie nei percorsi di genitorialità.

A ricevere il riconoscimento Fabio Mosca, direttore della Neontalogia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico e presidente del Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica (CLIP), Gianluca Vago, rettore dell'Università degli Studi, e Simona Giroldi, direttore generale del Policlinico.

Il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica ha seguito il percorso di riconoscimento UNICEF che prevede due tappe: valutazione sulla documentazione prodotta a sostegno del progetto e inserimento delle tematiche nel piano di studi (novembre 2015) e successiva verifica con interviste a docenti e studenti mirate a rilevare le conoscenze e competenze necessarie al raggiungimento degli Standard per le Buone Pratiche (aprile 2017).

 

Gli standard formativi previsti dall'UNICEF per ottenere il riconoscimento riguardano sei macro aree:
1. Descrivere come funziona la lattazione umana e l’allattamento.
2. Sostenere le madri nell’avvio e nel proseguimento dell’allattamento.
3. Gestire le sfide che potranno insorgere nel corso dell’allattamento.
4. Facilitare e proteggere la relazione madre-bambino.
5. Diffondere la cultura dell’allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace.
6. Descrivere l’Iniziativa UNICEF Insieme per l’Allattamento e il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Il corso di laurea in Infermieristica Pediatrica che si svolge al Policlinico è il secondo in tutta Italia ad essere riconosciuto come “Corso di laurea amico dell’allattamento”. La formazione dei professionisti del futuro rappresenta una scelta forte a favore dell’allattamento e della salute materno-infantile. Questi corsi rappresentano degli esempi da seguire a livello nazionale per l’impegno a formare le infermiere pediatriche, che rappresentano una professionalità chiave per garantire l’attuazione delle indicazioni dell’OMS/UNICEF e la concreta attuazione del diritto alla salute sancito dall’art. 24 della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia.