10/05 2017

Al Policlinico apre secondo Baby Pit Stop: una sosta sicura per allattare al seno

— di Redazione

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile.

Sia che allattino o che usino il biberon, possono accedere al Baby Pit Stop tutte le mamme che cercano un ambiente confortevole dove poter prendersi cura del proprio bebè. Lo spazio è attrezzato con comode sedie e con un fasciatoio. Inoltre, per offrire un adeguato supporto professionale sono presenti alcune ostetriche e le studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano.Con questa iniziativa, per la seconda volta il Policlinico di Milano aderisce a “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini”, progetto promosso da UNICEF Italia che ha come obiettivo quello di creare ambienti protetti, in cui le mamme possano sentirsi a proprio agio mentre allattano il proprio bimbo e gli cambiano il pannolino.

Il Policlinico mette a disposizione anche un altro Baby Pit Stop: si trova al secondo piano della Clinica Mangiagalli, nel Reparto del Puerperio.

Che cos’è il Baby Pit Stop?

È un servizio gratuito che prende il nome dalla tipica operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata durante le gare automobilistiche di Formula 1: in questo caso il cambio è riferito al pannolino e il pieno all’allattamento. Lo scopo è favorire e facilitare la poppata fuori casa, venendo incontro a tutte le mamme che hanno deciso per l’allattamento al seno e al suo eventuale prolungamento oltre i primi mesi di vita, secondo le raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Baby Pit Stop Padiglione Regina Elena

Via Manfredo Fanti, 6 – Piano Seminterrato

Lun. – Gio. 8.00/17.00

Ven. 8.00/15.00