notizia
13/03 2017
Salute

I grandi Medici del Policlinico: Luigi Mangiagalli

— di Redazione

Uno spettacolo con Massimiliano Finazzer Flory

I grandi della Medicina rivivono nell’arte di Massimiliano Finazzer Flory: l’attore e regista, che divide la sua esperienza teatrale tra Milano e New York, vestirà i panni di tre medici del passato per raccontare il lato umano di chi ha dedicato la sua vita alla scienza e ai suoi pazienti, contribuendo con le sue scoperte a rendere il Policlinico di Milano un punto di riferimento a livello italiano e internazionale.

Il primo dei tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, è per giovedì 16 marzo 2017 alle 18.30, nella chiesa della Beata Vergine Annunciata (via Francesco Sforza 32, Milano). Finazzer Flory interpreterà Luigi Mangiagalli, fondatore e primo rettore dell’Università degli Studi di Milano, e creatore della Clinica Mangiagalli che è tutt’oggi il punto nascita più attivo d’Italia e uno dei più grandi poli clinici, di ricerca e di formazione per l’Ostetricia e la Ginecologia.

Gli appuntamenti proseguiranno con la rappresentazione biografica di Luigi Villa (18 aprile), allievo del premio Nobel Camillo Golgi e attento sostenitore della ricerca scientifica, con la quale diede grande impulso alla clinica negli anni ’50 e ’60.

Il terzo incontro racconterà invece il vissuto di Augusto Giovanardi (23 maggio), uno dei più grandi igienisti italiani del Novecento che ideò uno dei primi vaccini contro il tifo e le cosiddette febbri paratifoidi, chiamato non a caso vaccino di Giovanardi. Il suo contributo alla sanità pubblica lo portò a elaborare un progetto di riforma della sanità italiana che pose le basi di quello che nel 1978 sarebbe diventato il nostro attuale Servizio Sanitario Nazionale.

In ciascuno dei tre appuntamenti ci saranno, accanto alla performance di Finazzer Flory e alle storie dei protagonisti della Medicina, anche un inquadramento storico, culturale e scientifico per far comprendere ancora più a fondo la portata della loro eredità medica. Al primo appuntamento parteciperanno lo storico della Medicina Giorgio Cosmacini, il ginecologo e già direttore della Clinica Mangiagalli Piergiorgio Crosignani, il direttore del Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato del Policlinico di Milano Luigi Fedele, il presidente del Policlinico Marco Giachetti e la giornalista e coordinatrice dell’iniziativa ‘Medicina in Teatro’ Anna Parravicini.

Su www.casicliniciinscena.org saranno disponibili le video-registrazioni delle tre serate.

Per informazioni

Tel 02.5503.4514 / 4001 – medicinainteatro@policlinico.mi.it