02/03 2017

Anche il Gonfalone d’Onore del Policlinico di Milano a MuseoCity

— di Redazione

In occasione di MuseoCity, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity per mettere in luce la grande realtà del patrimonio museale della città, sabato 4 e domenica 5 marzo, dalle ore 10.00 alle 19.00, il Policlinico di Milano aprirà al pubblico le porte di Palazzo Uffici (via Francesco Sforza 28) per  mostrare il Gonfalone d’onore dell’Ospedale Maggiore.

Questa insegna, utilizzata durante i funerali dei benefattori e nelle grandi cerimonie ufficiali, rappresenta uno dei pezzi più pregiati delle raccolte dell’Ospedale: realizzato nel 1935 su progetto dell’architetto Gio Ponti, vide coinvolte anche la Ditta Fratelli Bertarelli per i raffinatissimi ricami in oro e argento su seta e l’orefice Alfredo Ravasco che fece dono di tutte le pietre preziose.

Il Gonfalone è custodito in una teca protettiva che gli conferisce un aspetto maestoso e imponente. Sarà possibile vedere questo prezioso manufatto, situato nell’atrio del Palazzo, interamente restaurato e riportato agli antichi splendori nel 2011 grazie a una donazione di Franca Chiappa, per 50 anni a capo dell’Ufficio Stampa del Policlinico.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Gonfalone d’onore

Clicca qui per informazioni su MuseoCity