notizia
07/02 2017
Salute

Ciuccio e bimbi, amici inseparabili? Dall’esperta semplici accorgimenti per un distacco sereno

— di Redazione

 

Insegnare a mamma e papà come utilizzare correttamente ciuccio e biberon per evitare ripercussioni sulla salute del bambino è il tema centrale dell’incontro che si terrà sabato 11 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 presso il Polo Scientifico del Policlinico di Milano (Aula A – via Francesco Sforza 35).

Paola Perrone, logopedista e vocologa del Policlinico di Milano, specializzata nella riabilitazione dei disturbi della voce, dello SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale) e del linguaggio nell’età infantile, da anni accompagna bimbi e famiglie nella risoluzione degli effetti negativi dei vizi orali, lavorando su deglutizione, respirazione, masticazione e fonazione.

Numerosi studi scientifici evidenziano come l’abuso di ciuccio e biberon e una respirazione orale non corretta possano alterare la normale postura della lingua, predisponendo a problemi delle arcate dentarie, a otiti e apnee notturne.

Durante l’incontro, Paola Perrone cercherà di rispondere alle domande poste più frequentemente dai genitori come ad esempio: “A che età è giusto togliere il ciuccio? Fino a quando posso permettere al bambino di utilizzare il biberon? Il pollice in bocca o la respirazione orale comportano dei rischi?” e illustrerà loro percorsi efficaci per aiutare il proprio bambino a distaccarsi in maniera tranquilla da ciuccio, pollice e biberon.

 

È preferibile prenotare (80 posti disponibili)

per info: annaclara.ciabatta@policlinico.mi.it – 02.55032850

 

di Valentina Meschia