06/12 2016

Ambrogino d’oro 2016, il Policlinico di nuovo tra i premiati

— di Lino Grossano

A Sant’Ambrogio, come da tradizione, il Comune di Milano assegna le civiche benemerenze conosciute da tutti come Ambrogini d’oro. E spesso, come da tradizione, tra i premiati c’è un pezzo di storia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.

Alla cerimonia prevista per domani, 7 dicembre 2016, verranno consegnate 36 onorificenze, tra cui 15 medaglie d’oro (gli Ambrogini veri e propri), 20 attestati di civica benemerenza e una Medaglia d’oro alla memoria.

Tra i premiati con un Ambrogino d’oro ci sarà anche Luciano Gattinoni, che al Policlinico ha diretto l’Anestesia e rianimazione fino al 2015, ed è stato direttore scientifico fino al 2001. Gattinoni è l’esperto che nel 1977 ha dato un contributo determinante alla tecnologia dell’ECMO, una macchina per dare supporto respiratorio ai pazienti con gravi patologie (1). Aveva già ricevuto una civica benemerenza nel 2011, con il suo gruppo musicale “Mnogaja leta Quartet”.

Tra le 20 civiche benemerenze del 2016 c’è anche quella di Giancarlo Cesana, presidente della Fondazione Ca’ Granda tra il 2010 e il 2015 e benefattore dell’Ospedale: negli anni in cui ha avuto il suo incarico al Policlinico, si è dimezzato lo stipendio per destinarlo ai beni culturali della Fondazione.

Ecco l’elenco di tutti i riconoscimenti collezionati dal Policlinico negli ultimi cinque anni:

MEDAGLIA D’ORO

– prof. Giorgio Lambertenghi De Liliers (ex primario di Ematologia) – 2015

– prof. Giancarlo Roviaro (ex primario di Chirurgia Generale) – 2013

– prof. Carlo vergani (ex primario di Geriatria) – 2011

– prof. Pier Mannuccio Mannucci (ex Direttore Scientifico, ex primario di Medicina) – 2010

– dott.ssa Alessandra Kustermann (attuale Direttore UOC Pronto Soccorso e Accettazione ostetrico-ginecologica – 2010

ATTESTATO DI CIVICA BENEMERENZA

– Centro Trapianti di fegato della Fondazione – 2014

– UOS di Radiologia senologica della Fondazione – 2013

(1) Kolobow T, Gattinoni L, Tomlinson TA, Pierce JE. Control of breathing using an extracorporeal membrane lung. Anesthesiology. 1977;46:138–141. [PubMed]