06/06 2016

Anemie e malattie ematologiche nell’anziano – In scena a “Medicina in Teatro”

— di Redazione

Gianna se lo ricordava bene; anche da giovane faceva fatica ad alzarsi a causa della pressione bassa. Ma ora era diverso. Durante tutta la giornata si sentiva così stanca da non reggersi in piedi: ogni minimo sforzo, ogni movimento le costava fatica. E anche il medico, che suo malgrado aveva dovuto chiamare (perché di andare in ambulatorio proprio non se la sentiva!), non si spiegava la ragione di questa astenia…
Il linguaggio evocativo del teatro ci fa rivivere l’esperienza di Gianna, protagonista della nuova storia di Casi clinici in scena. Un’opportunità per approfondire il tema delle malattie del sangue e con l’aiuto dei nostri esperti per imparare ad a‚ affrontarle nel modo migliore, ma anche un’occasione per riƒflettere sull’importanza della trasfusione e un modo per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che ricorre ogni anno il 14 giugno.

L’appuntamento con “Medicina in Teatro – Casi clinici in scena” è per lunedì 13 giugno 2016, ore 18, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, via Festa del Perdono, 7 – Milano. Ingresso libero.
Per proseguire con l’informazione oltre l’incontro, su www.casicliniciinscena.org la video registrazione della serata, gli approfondimenti e le video interviste agli esperti.

Partecipano:
> Sergio Abrignani
Direttore Scientifico, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”
Professore Ordinario di Patologia Generale, Università degli Studi di Milano
> Domenica Cappellini
Direttore Dipartimento di Medicina Interna e Specializzazioni Mediche,
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Milano
> Agostino Cortelezzi
Direttore UOC Ematologia 1 e Centro Trapianti di Midollo,
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Professore Associato in Ematologia, Università degli Studi di Milano
> Daniela Mari
Direttore UOC di Geriatria, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Professore Ordinario di Geriatria e Direttore della Scuola di Specialità in Geriatria, Università degli Studi di Milano
> Mara Nicoletta Pizzi
Responsabile Servizio Donatori UOC Centro Trasfusionale, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Coordina e modera Anna Parravicini
Prossimo appuntamento 17 ottobre 2016

L’ECM è rivolto a tutte le figure professionali sanitarie che operano sia all’interno che all’esterno della Fondazione. L’attribuzione di 2.8 crediti è subordinata alla partecipazione a due incontri, quello del 13 giugno e quello del 17 ottobre 2016.