notizia
20/04 2016
Attualità

Iniziative gratuite per la Giornata nazionale per la salute della donna

— di Redazione

La Fondazione Ca’ Granda, nell’ambito della Prima Giornata Nazionale dedicata alla Salute della Donna, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso 11 giugno 2015, e della Open Week di ONDA, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, organizza giovedì 28 aprile diverse iniziative dedicate alle donne.

> ‘ESSERE MAMMA: PRIMA, DURANTE E DOPO LA NASCITA DEL TUO BAMBINO’

  • Quali esami sono necessari prima della gravidanza?
  • Come affrontare una gravidanza se c’è una malattia rara in famiglia?
  • Sai riconoscere e prevenire la depressione post-partum?
  • Conosci i metodi per allattare al meglio il tuo bambino?

Giovedì 28 aprile, alle ore 17.30, nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli (via Commenda, 12) gli specialisti di Ginecologia, Genetica Medica, Psichiatria e Neonatologia saranno a disposizione per parlare con tutte le future mamme, con quelle che già lo sono, con i papà e tutte le persone interessate.

 

Interverranno:
– Alessandra Kustermann (Ginecologia)
– Faustina Lalatta (Genetica Medica)
– Elisa Colombo (Psichiatria)
– Lorenzo Colombo (Neonatologia)

Al termine dell’incontro sarà possibile rivolgere domande ai medici presenti. L’ingresso è libero senza prenotazione.

> ‘LE OSTETRICHE INSIEME ALLE MAMME PER PROMUOVERE LA SALUTE NEL PERCORSO NASCITA’

  • La salute è un dono, una fortuna o …?
  • Avere un bambino è un evento normale…ma che cosa vuol dire normale?
  • Allattare è naturale … ma la mia amica…..

Giovedì 28 aprile, alle ore 18.30, sempre nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli (via Commenda, 12) le Ostetriche saranno a disposizione per parlare con tutte le future mamme, con quelle che già lo sono, con i papà e tutte le persone interessate.

Interverranno le Ostetriche:
– Donatella Bertoli
– Paola Mauri
– Stefania Zorzan

 

Sempre la Fondazione ha organizzato due altri eventi per giovedì 28 aprile:

SENO: LA PREVENZIONE E’ LA PRIMA ARMA PER BATTERE IL TUMORE

 Hai una età compresa tra i 45 e i 74 anni? La tua ultima mammografia risale ad oltre un anno fa? Sei residente in uno dei comuni dell’ATS Milano?

I radiologi della Senologia effettueranno una mammografia nell’ambito del programma di screening ATS Milano Città Metropolitana a un massimo di 40 donne (su prenotazione) con le seguenti caratteristiche:

-età compresa tra 45 e 74 anni

-residenza in uno dei comuni dell’ATS Milano

– non aver effettuato una mammografia  negli ultimi 12 mesi (o negli ultimi 24 mesi se già aderenti al programma di screening)

-non avere protesi mammarie

-non avere avuto un tumore della mammella

L’appuntamento è nel reparto di Radiologia Senologica, Clinica Mangiagalli, scala A, piano -1, dalle 14.00 alle 19.30. Sono disponibili 40 posti, uno ogni 10 minuti. (Si segnala che le prenotazioni sono esaurite)

Saranno presenti anche due Info Point con personale di ATS Milano per illustrare i programmi di screening.

 

FAI UN TEST PER LA SALUTE DELLE TUE OSSA

Sei una donna con più di 65 anni? Hai l’osteoporosi? Sei autonoma nel camminare?

I medici della Geriatria e Medicina Nucleare sono a tua disposizione per  un consulto e un test per valutare i fattori di rischio per l’osteoporosi e calcolare il rischio di frattura, e per spiegarti gli stili di vita e i comportamenti per prenderti cura delle tue ossa. Gli specialisti ti proporranno anche dei semplici esercizi per l’equilibrio con l’ausilio di tappetini, di una pedana speciale o di tavolette basculanti.  L’appuntamento è al padiglione Monteggia, piano -1, presso la palestra “PoliFIT”, dalle ore 14.00 alle 20.00. Sono disponibili 20 posti, uno ogni 15 minuti. (Si segnala che le prenotazioni sono esaurite)

 

Altre iniziative:

Regione Lombardia, venerdì 22 aprile, organizza un evento dedicato alla cittadinanza a Palazzo Lombardia dalle 10.00 alle 15.00. Saranno presenti esperti degli IRCCS, delle ATS, delle ASST, e delle associazioni per ascoltare e fornire informazioni, attività e stand informativi per le donne e il benessere di tutti.

Per informazioni: Sito Regione Lombardia
Il Ministero della Salute, sempre venerdì 22 aprile, organizza a Roma un evento presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camene. All’esterno dell’Aranciera sarà allestita un’apposita area per tutti i cittadini con stand informativi, dove le donne potranno usufruire di servizi di screening.

Per informazioni: Sito Ministero Salute