24/10 2014

La Ca’ Granda è dei milanesi

— di Lino Grossano

Cari tutti,

sono molto lieto di comunicarvi che martedì 4 novembre, insieme all’Università degli Studi, la nostra Fondazione inaugura un itinerario di visita permanente all’interno dell’antico Ospedale Maggiore, oggi sede dell’Università.

Undici paline espositive, in italiano e inglese, guideranno il pubblico attraverso un itinerario alla riscoperta della storia e della destinazione originaria del Cortile d’Onore, del Cortile delle Balie, di quello della Ghiacciaia, della Legnaia, della Farmacia, dei Bagni, fino al Porticato di Giurisprudenza, alla Sala Crociera,  oltre che alla Cripta della chiesa della SS. Annunciata.

Vedrete nel programma che, al termine degli interventi dei relatori, si svolgerà la prima visita guidata all’itinerario, aperta a tutti i cittadini e – in particolare, mi permetto di dire – a noi che “abitiamo” l’Ospedale Maggiore.

Come sapete, fin dall’inizio del mio mandato come presidente, ho sempre insistito sulla necessità sia di accrescere la consapevolezza della tradizione storica della Ca’ Granda e della sua straordinarietà da un punto di vista culturale e di storia della medicina, sia di valorizzare il patrimonio culturale che abbiamo l’onore di custodire, rendendolo quanto più pubblico e fruibile possibile.

Compatibilmente con i vostri impegni, con questa mia tengo dunque ad invitarvi personalmente.

Grazie fin d’ora della vostra partecipazione e un caro saluto.
Il presidente della Fondazione Ca’ Granda
Giancarlo Cesana