notizia
03/02 2014
Salute

I disturbi del sonno: gli esperti del Policlinico spiegano come riconoscerli e superarli

— di Lino Grossano

I disturbi del sonno interessano circa un terzo degli adulti: in molti casi si tratta un problema persistente che influenza negativamente la vita quotidiana. Sono molti i fattori che possono incidere sul corretto riposo notturno, e devono essere analizzati nel loro complesso per poter affrontare correttamente una terapia efficace.
Prima di rivolgersi al medico, però, molte persone utilizzano tecniche “fai da te” per riuscire ad addormentarsi e avere un riposo senza interruzioni: niente TV prima di coricarsi, niente cibi o bevande eccitanti sin dal primo pomeriggio, camomille e tisane rilassanti, un bicchiere di latte tiepido. A volte si ricorre anche all’utilizzo di farmaci da banco, ma alla lunga tutti questi rimedi non portano ad una soluzione definitiva.

L’appuntamento di “Medicina in Teatro” di lunedì 10 febbraio affronta le tematiche relative al sonno e i suoi disturbi: con l’aiuto degli esperti del Policlinico si imparerà a conoscere le caratteristiche e le cause più comuni e, se possibile, a porvi rimedio.

L’appuntamento è per il 10.2.2014 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7). Ingresso libero.

Scarica la locandina