Federica Mangili (biotecnologa)



in

Federica Mangili (biotecnologa)

Ricercatore

Endocrinologia >
Scienza e Ricerca >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Tumori neuroendocrini ipofisari.

Laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare nel 2017 all’Università degli Studi di Milano, dove consegue il dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale nel 2023.

Dal 2018 fa parte del team dei ricercatori dell'Endocrinologia del Policlinico di Milano.

  • Gruppo ‘Hormons and Cancer’ dell’Istituto di Ricerca Biomedica Maimonides (IMIBIC) di Cordoba, Cordoba, Spagna. Nello specifico, il progetto in corso si prefigge lo studio nuove terapie farmacologiche mirate in modelli cellulari in vitro innovativi di tumori neuroendocrini del pancreas.

L’attività di ricerca condotta negli anni si è focalizzata sull’analisi dei meccanismi alla base della resistenza farmacologica in pazienti con tumori neuroendocrini ipofisari.
Nello specifico, sono stati effettuati studi di biologia molecolare e cellulare al fine di identificare nuovi possibili biomarcatori in grado di predire la risposta al trattamento farmacologico in pazienti resistenti alle terapie attualmente disponibili in clinica, oltre che nei casi di recidiva.

Aggiornato alle 14:00 del 01/12/2023