- Malattia di Alzheimer (AD)
- Afasia Primaria Progressiva (PPA)
- Atrofia Corticale Posteriore (PCA)
- Demenza Frontotemporale (FTD)
- Demenza a Corpi di Lewy (DLB)
- Parkinsonismi associati a declino cognitivo
- Disturbi comportamentali associati a decadimento cognitivo (BPSD)
- Inquadramento iniziale: valutazione clinica ambulatoriale e interpretazioni dei dati neuropsicologici.
- Integrazione diagnostica: dati ottenuti da esami di neuroimaging (risonanza magnetica, PET con glucosio radiomarcato, PET con tracciante per l’amiloide).
- Approfondimento laboratoristico: dati forniti dall’analisi del liquor (proteina amiloide e proteina tau) e dalle analisi genetiche.
Obiettivi clinici: accuratezza diagnostica, impostazione di terapie convenzionali, eventuale inclusione in sperimentazioni cliniche con farmaci disease-modifying.
Nel 2017 Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Cagliari, dove nel 2023 si è specializzata in Neurologia.
Fa parte dello staff della SC di Malattie Neurodegenerativa.
L’attività di ricerca è orientata allo studio dei meccanismi fisiopatologici dei processi neurodegenerativi e all’identificazione di nuovi biomarcatori per la diagnosi precoce. Gli strumenti principali includono test Neuropsicologici, tecniche avanzate di imaging e analisi di liquor e siero. Inoltre l’arruolamento dei pazienti in studi sperimentali consente di partecipare allo sviluppo di nuove terapie per le patologie neurodegenerative.
Consulta PubMed