Michele Ghidini



in

Michele Ghidini

Medico

Oncologia Medica >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Tumori del colon-retto
  • Tumori dell’esofago e dello stomaco
  • Tumori del pancreas e delle vie biliari
  • Tumori primitivi del fegato
  • Tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici
  • Tumori del piccolo intestino
  • Tumori della vescica
  • Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA)
  • Discussione di casi clinici nell’ambito dei teams multidisciplinari (TMD) dedicati alle singole neoplasie.
  • Utilizzo di metodiche innovative di sequenziamento genico (next generation sequencing) per la tipizzazione molecolare delle neoplasie
     

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha successivamente conseguito la Specializzazione in Oncologia Medica all’Università Degli Studi di Milano nel 2015.

Nel 2019 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Mediche con menzione di Doctor Europaeus all’Università Degli Studi di Parma.

Dal Giugno 2019 fa parte dell’ Oncologia Medica del Policlinico di Milano ed è responsabile della ricerca clinica e traslazionale nel campo dei tumori gastroenterici.

L’esperienza professionale in campo oncologico è stata maturata durante la scuola di specializzazione all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e all’Institute of Cancer Research di Londra, dove ha trascorso un periodo di un anno in qualità di research fellow.

Dal 2015 al 2019 ha lavorato in qualità di Oncologo Medico nell’Unità Operativa di Oncologia dell’ ASST di Cremona, occupandosi di gestione clinica e ricerca nel campo dei tumori gastroenterici.

Dal 2015 collabora con l’Institute of Cancer Research di Londra per la tematica di ricerca delle biopsie liquide. Conduce inoltre progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia e l’ ASST di Cremona.

Partecipa a studi clinici e traslazionali promossi da Enti di ricerca nazionali (GOIRC, GONO, GISCAD) ed internazionali (EORTC).

E’ attualmente l’Investigatore Principale (PI) degli studi di ricerca clinica e traslazionale nel campo dei tumori gastroenterici nell’Oncologia Medica del Policlinico di Milano.

In precedenza ha partecipato come Investigatore Principale (PI) e sub-investigator a numerosi studi di ricerca clinica con farmaci a bersaglio molecolare, immunoterapici e chemioterapici. Si è inoltre occupato di ricerca traslazionale, nel cui ambito ha sviluppato progetti nel settore della biologia molecolare e biologia cellulare.

Aggiornato alle 04:18 del 02/10/2020