Stefania Elena Navone

Stefania Elena Navone

Biologo

Neurochirurgia >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Patologie di interesse neurochirurgico: l’attività di ricerca si focalizza sui tumori del sistema nervoso centrale dell’età adulta e pediatrica e sulle patologie della colonna vertebrale.

- Biologia Cellulare: Colture cellulari di cellule staminali ed endoteliali di derivazione umana e murina, allestimento di piattaforme cellulari paziente-specifico, citofluorimetria a flusso, microscopia a immunofluorescenza, selezioni immunomagnetiche, saggi immunoenzimatici, di vitalità e di proliferazione cellulare. Saggi funzionali di angiogenesi quali: migrazione cellulare, test di formazione di strutture tubulari e di formazione delle barriera emato-encefalica. Screening di trattamenti farmacologici con composti anti-tumorali e anti-angiogenici
- Biologia molecolare: estrazione di acidi nucleici, RT-PCR, Real time PCR e Western Blot per studiare l’espressione genica e proteica

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2006, si specializza in Biochimica Clinica nel 2016. 

Dal 2006 al 2013 frequenta il Laboratorio di Neurobiologia Cellulare delle Malattie Cerebrovascolari alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta.
Dal 2014 fa parte dell'équipe del Laboratorio di Neurochirurgia Sperimentale e Terapia Cellulare, della Neurochirurgia del Policlinico di Milano.

E' consulente scientifico dell'Associazione "Amici della Clinica Neurochirurgica dell'Università degli Studi di Milano", membro del Comitato Editoriale della rivista internazionale "Journal of Stem Cells Research, Reviews & Reports"  e risponde come specialista alle domande dei lettori del forum di Neurochirurgia del Corriere della Sera online. 

Inizia la sua attività di ricerca nel 2006 presso il Laboratorio di Neurobiologia Cellulare delle Malattie Cerebrovascolari della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, dove studia la plasticità neuronale e la neurogenesi nella patologia cerebrovascolare e in particolare il ruolo della cellula endoteliale nei meccanismi di riparazione dopo ictus ischemico. Successivamente si trasferisce presso il Laboratorio di Neurochirurgia Sperimentale e Terapia Cellulare del Policlinico per dedicarsi allo studio del ruolo delle cellule staminali nella rigenerazione del disco intervertebrale, nella modulazione della neuro-infiammazione e nella tumorigenesi delle neoplasie del Sistema Nervoso Centrale. L’attività di ricerca si focalizza altresì sullo studio della componente vascolare nel glioblastoma per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici personalizzati.   

Aggiornato alle 09:35 del 02/10/2019