- Tumori professionali
- Mesotelioma
- Tumori naso-sinusali
La metodologia utilizzata è quella epidemiologica. L'attività dei Registri è basata su Linee Guida Nazionali, mentre gli studi epidemiologici innestati sulla casistica dei registri sfruttano di volta in volta il modello di studio più consono (caso-controllo, analisi di sopravvivenza, analisi dei trend, analisi spaziale, ecc.).
Laureata nel 1996 in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano: dopo la laurea ha frequentato il Centro di Riferimento dell'OMS per Influenza e virus respiratori di Lione (Francia) in qualità di vincitrice di un fellowship dell'EMBO (European Molecular Biology Oganization). Ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Sanità Pubblica e si è specializzata in Igiene e sanità pubblica. Ha inoltre conseguito il Diploma di Master di II livello in Epidemiologia.
Dal 2001 fa parte dello staff della Medicina del Lavoro del Policlinico di Milano. Dal 2001 è responsabile del Registro Mesoteliomi e dal 2008 del Registro Tumori Naso-sinusali della Lombardia. Dal 2014 è responsabile del C.O.R. (Centro Operativo Regionale) Lombardia per tutti i tumori professionali, che opera nella nostra Epidemiologia della Medicina del Lavoro.
L'attività di sorveglianza epidemiologica dei tumori si basa su una rete di collaborazione che coinvolge tutti gli attori, dalla segnalazione del caso appena è posta la diagnosi (ASST), alla raccolta e valutazione dell'esposizione a fattori cancerogeni occupazionali ed ambientali (UOOML e SPSAL-ATS) fino al supporto nell'iter-medico legale con INAIL (collaborazione con INAIL e con Patronati Sindacali).
E’ Membro di:
SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale)
SItI (Società Italiana di Igiene)
AIE (Associazione Italiana Epidemiologia)
AIRTUM (Assoc. Italiana registri Tumori)
- mesotelioma maligno
- tumori nasosinusali
- esposizione a cancerogeni occupazionali ed ambientali e attribuzione del nesso eziologico tra esposizione e malattia.
#RICERCA. Un progetto del Policlinico di Milano per far emergere i casi nascosti di mesotelioma
Sviluppare strumenti innovativi di sorveglianza epidemiologica per le malattie correlate all’amianto - in particolare il mesotelioma maligno - e di supporto psicologico per chi è stato esposto a questa sostanza e ai...

In Lombardia previsti 11mila tumori in 30 anni a causa dell'amianto. Al Policlinico il Registro dei casi
In Lombardia previsti 11mila tumori in trent’anni a causa dell'amianto. Al Policlinico il Registro lombardo: "non possiamo perdere un solo caso". Il picco è atteso è atteso nel 2019, quando si prevede che oltre 450 lombardi s’ammaleranno di mesotelioma: il tumore da amianto ha un’incubazione di 40-50 anni, e gli anni ’70 del Novecento sono stati il periodo di maggior uso. Le stime parlano di 11.274 malati al 2029, contati però dal 2000, quando è partito il Registro dei mesoteliomi della Lombardia.

Amianto, Policlinico da 50 anni in prima linea con la sua Clinica del Lavoro
La Clinica del Lavoro del Policlinico di Milano è stata la prima struttura fondata nel mondo per lo studio, la prevenzione e la cura delle malattie causate dall’attività professionale. Da oltre 50 anni si occupa...
