Esame di laboratorio
Fibrosi cistica, ricerca di mutazioni. Esame di secondo livello

Sigla o sinonimi: gene CFTR


Informazioni per i pazienti


SIGNIFICATO DIAGNOSTICO

Mutazioni del gene CFTR sono associate alla Fibrosi Cistica. L'identificazione di due mutazioni  in soggetti con sospetto di malattia permette di confermare la diagnosi clinica e di offrire consulenza genetica ai familiari a rischio.


PRELIEVO

Tipo di campione: Sangue intero; brushing buccale; sangue assorbito su carta


REFERTO

Tempi di consegna: 30

Valori di riferimento donna: non applicabile

Valori di riferimento uomo: non applicabile

Unità di misura: --


NOTE

Il prelievo del materiale biologico deve essere accompagnato da consenso informato firmato e timbrato dallo specialista che ha richiesto l'esame.



Informazioni per gli operatori


CODICE CUPNET: 019129B

CODICE LIS: 2853

CODICE SSR: 91.29.B

TIPO DI PROVETTE IN USO: Tappo viola (EDTA) Contenitore specifico per brushing buccale Sangue assorbito su carta

QUANTITÀ MINIMA DI CAMPIONE: 4 mL sangue

METODO: Next Generation Sequencing (NGS)

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE E TRASPORTO: Il campionedi sangue periferico, brushing buccale sono stabili 24 ore a +2 - 8°C. Per tempi di conservazione e trasporto superiori, congelare il sangue intero a -20°C. Per campioni di sangue assorbito su carta conservare +2 - 8°C.

LABORATORIO: Genetica

SETTORE: Genetica Medica