Reparto

Padiglione Guardia Accettazione - piano 1
Mappa degli ingressi

Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
concordare con il personale medico

Il Direttore è disponibile previo appuntamento fissato in segreteria.

La Medicina Interna ad Alta Intensità di Cura del Policlinico è specializzata nel ricovero di pazienti complessi pluripatologici o che presentano patologie acute cardiovascolari, respiratorie, neurologiche e metaboliche.
Le prestazioni sono rivolte a pazienti adulti e l’accesso avviene dal Pronto Soccorso e/o per trasferimento di pazienti acuti critici dalle altre unità operative dell’ospedale. Particolare attenzione è data al follow up per garantire una continuità assistenziale e di cura.

• Visite ed ECG
  • Ecodoppler cardiaco, TEE, TSA
  • Ecodoppler venoso AI
  • Ecografia internistica
  • Monitoraggio dinamico ECG e Pressione Arteriosa

Si avvale di strumentazione all’avanguardia per la diagnosi cardio-vascolare, l’ecografia, la spirometria e l’endoscopia digestiva.

Infine, l’unità operativa si caratterizza per la presenza di:

• letti dedicati alla fase critica dotati di monitoraggio in continuo dei parametri vitali e/o ventilazione non invasiva;
  • letti di degenza medica ordinaria per la fase sub acuta con possibilità di monitoraggio mediante telemetria.

Attività Clinica

• Visite ed ECG
  • Ecodoppler cardiaco, TEE, TSA
  • Ecodoppler venoso AI
  • Ecografia internistica
  • Monitoraggio dinamico ECG e Pressione Arteriosa

Infine, l’unità operativa si caratterizza per la presenza di:

• patologie internistiche acute cardiovascolari
  • patologie internistiche acute respiratorie
  • patologie internistiche acute neurologiche
  • patologie internistiche acute metaboliche
  • pluripatologie complesse

Patologie trattate e Servizi

• patologie internistiche acute cardiovascolari
  • patologie internistiche acute respiratorie
  • patologie internistiche acute neurologiche
  • patologie internistiche acute metaboliche
  • pluripatologie complesse

Svolge una intensa attività di ricerca in ambito cerebro-cardio-vascolare, glicometabolico, pneumologico–infettivo logico.
La didattica è rivolta ai medici specializzandi delle scuole di specializzazione in Medicina Interna, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Fisiatria e per gli studenti del Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano.

Aggiornato alle 14:25 del 03/04/2024