Evento
Migrazione e malattia: morire lontani da casa
Evento

Quando:
venerdì 27/02/26
Orari:
dalle 18.00 alle 21.00

Venerdì 27 febbraio, l’Auditorium Cascina Brandezzata ospiterà l’incontro “Migrazione e malattia: morire lontani da casa”, promosso dall’Hospice Cascina Brandezzata del Policlinico di Milano.

Le cure palliative accompagnano i malati in fase avanzata o terminale garantendo supporto clinico e assistenziale anche quando la malattia non è più guaribile. Ma cosa accade quando, alla complessità della fine della vita, si aggiungono lo spaesamento, la distanza dagli affetti e il desiderio di rientrare nel Paese d’origine?

A partire dall’esperienza dell’Hospice Cascina Brandezzata, l’incontro sarà occasione di confronto tra professionisti sanitari, esponenti delle comunità straniere residenti a Milano, rappresentanti di comunità religiose e laiche e autorità cittadine, per riflettere insieme su come costruire percorsi di cura e assistenza in una città sempre più multietnica.

A portare l’esperienza del Policlinico di Milano saranno: Barbara Foglia - assistente sociale, Maja Caldato - medico palliativista, Roberto Ercole Moroni Grandini - direttore dell'Hospice e Cure Palliative - Cascina Brandezzata.

A loro si affiancherà Nives Ladina - antropologa dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza".

La partecipazione è gratuita e l'evento è aperto a tutti (posti limitati a 27 partecipanti).

Seguirà un piccolo aperitivo offerto dall’Associazione Presenza Amica ODV, da anni al fianco del Policlinico di Milano nelle attività dell’Hospice.

DOVE
Policlinico di Milano
Auditorium Cascina Brandezzata
via Ripamonti, 428

Per informazioni scrivere a: roberto.moronigrandini@policlinico.mi.it

Prossimi eventi Vedi calendario completo