Evento
GESTIONE DELLE EMORRAGIE IN CORSO DI TERAPIE ANTICOAGULANTI
Corso

Quando:
venerdì 13/06/25
Orari:
13.00 -17.45

La terapia anticoagulante con eparine, antagonisti della Vitamina K (AVK) o anticoagulanti orali diretti (DOAC) e la terapia antiaggregante piastrinica rappresentano un caposaldo nel trattamento e nella prevenzione del tromboembolismo venoso e delle patologie cardiovascolari. Il prezzo da pagare per queste terapie è rappresentato principalmente dalle complicanze emorragiche, la cui gestione richiede competenze specifiche e un approccio multidisciplinare, che coinvolga sia l'esperto di emostasi e trombosi sia tutti i medici direttamente implicati nella gestione dell'urgenza emorragica (medici di Pronto Soccorso, dei Reparti internistici e chirurgici e di Terapia Intensiva). L’obiettivo di questo Corso è di affrontare le problematiche emorragiche in corso di terapia anticoagulante e antiaggregante, con lo scopo di indirizzare il clinico ad una corretta gestione di queste emergenze.

Il Corso, che prevede anche l’analisi di casi clinici, fornisce indicazioni utili nella pratica clinica per la gestione delle complicanze emorragiche in corso di terapia antitrombotica.

Il Corso è rivolto sia ai clinici che lavorano in strutture dedicate alla gestione dei pazienti anticoagulati, ma anche e soprattutto a coloro che si trovano a gestire questi pazienti all’interno di Strutture Complesse di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva, Medicina Interna (e Reparti a indirizzo internistico), Chirurgia, Neurochirurgia.

 

13 Giugno
Aula Anfiteatro - Via Pace 9
dalle 13.00 alle 17.45

Iscrizione gratuita online
https://www.elleventi.it/eventi/2025/gestione_delle_emorragie

Programma

 

 

Prossimi eventi Vedi calendario completo