Evento
Giornata Mondiale della voce: Prevenire le patologie della voce
Iniziativa

Quando:
martedì 16/04/24
Orari:
dalle 14 alle 18

La voce è non solo strumento essenziale per la comunicazione verbale ma esprime la nostra personalità e il nostro carattere.

Prevenire e curare patologie della voce ha un impatto positivo sulla vita professionale e relazionale. Una voce “sana” contribuisce al benessere globale dell’individuo ed è essenziale per lo svolgimento della maggior parte delle attività professionali, ma in particolare i  “professionisti della voce”, non solo artisti ma insegnanti, avvocati, operatori di call center che utilizzano la voce come strumento principale per la loro professione. Per questi ultimi, in particolare, la prevenzione è essenziale.

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti a comprendere quanto sia importante avere comportamenti vocali “non traumatici” in tutte le età della vita. Saranno esposte le cause principali di disfonia e di affaticamento vocale e illustrati i comportamenti virtuosi per prevenire le patologiedelle corde vocali. Si parlerà anche della prevenzione delle patologie della voce cantata e di quali comportamenti possano risultare traumatici.

L’udito fornisce il feedback per la modulazione della voce: saranno ricordati i principi per prevenire alcune forme di sordità.

Infine, un laboratorio pratico dimostrerà e permetterà ai presenti di sperimentare alcuni degli esercizi praticati durante la riabilitazione logopedica.
 

Accesso libero
Scopri il programma!

DOVE
Aula Magna Clinica Mangiagalli
via della Commenda 12

QUANDO
Martedì 16 Aprile
dalle 14 alle 18

16 Aprile - Giornata Mondiale della Voce

Prossimi eventi Vedi calendario completo