Evento

sabato 06/04/24
Orari:
dalle 8:30 alle 14:30

GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, organizza l’annuale convegno dedicato ai temi della ricerca e della diagnosi precoce

Quest’anno, il convegno si terrà il 6 aprile a Milano, alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Sotto la presidenza dell’Avv. Paola Canziani, Presidente del GILS, il convegno promette di essere un momento di approfondimento e riflessione sul tema della sclerodermia.

Il tema centrale di quest’anno è “Alla ricerca di nuovi orizzonti tecnologici al servizio del paziente sclerodermico”, e attraverso questo, il convegno si concentrerà su progressi significativi e nuovi approcci nel trattamento e nella gestione della sclerodermia.

Il convegno tratterà vari aspetti della malattia, dall’interazione tra corpo e cervello nelle malattie croniche, all’importanza della nutrizione nella salute dell’intestino, fino a tecniche innovative come la stimolazione vagale transcutanea per il controllo del dolore.

Le sessioni includeranno interventi di esperti di rilievo nel campo e copriranno temi che vanno dagli effetti dell’agopuntura in pazienti con SSc, all’interessamento intestinale come nuova sfida nell’assistenza al paziente sclerodermico.

Inoltre, il convegno darà spazio anche alle esperienze personali dei pazienti, con interventi che evidenziano l’importanza della riabilitazione e della fisioterapia nella sclerosi sistemica, e come tecniche come il lipofilling periorale possono portare a un nuovo sorriso nei pazienti.

Il convegno, sarà l'occcasione non solo per condividere conoscenze e competenze, ma anche per ispirare e motivare tutti i partecipanti nel loro continuo impegno verso l’assistenza e la ricerca nella sclerodermia.

Una giornata di apprendimento, condivisione e ispirazione nel portare avanti la lotta contro la sclerodermia!

ISCRIZIONE

Libera e gratuita, online (clicca qui) oppure telefonicamente con il supporto della Segreteria GILS, chiamando il numero verde 800 080 266

PROGRAMMA sul sito del GILS (clicca qui)

Prossimi eventi Vedi calendario completo