Evento
Studio METAFIBRO
Iniziativa

Quando:
domenica 10/03/24
Orari:
17.00 -18.00

La sindrome fibromialgica (SFM) è una sindrome muscoloscheletrica caratterizzata da dolore cronico diffuso che spesso si associa a manifestazioni sistemiche come disturbi dell'umore, affaticabilità, disturbi del sonno e deterioramento cognitivo, con un impatto sostanziale sulla qualità della vita correlata alla salute del paziente. Nonostante questa condizione colpisca sino al 2% della popolazione generale, i meccanismi patogenetici alla base delle alterazioni correlate alla SFM non sono completamente conosciuti.

Abbiamo ipotizzato, sulla base dei dati di letteratura, che lo stress ossidativo, la disfunzione mitocondriale e l'infiammazione possano avere un ruolo nella fisiopatologia della SFM.

Con questo studio abbiamo ottenuto dati sul coinvolgimento del metabolismo mitocondriale nella patogenesi della SFM e sulla correlazione tra gravità dei sintomi e grado di stress mitocondriale che vi presenteremo nell’evento online.

Auspichiamo che lo studio sui metaboliti apra la strada alla scoperta di biomarcatori e all'identificazione di un target per la terapia.

Riunione di Microsoft Teams Partecipa da computer, app per dispositivi mobili o dispositivo della stanza Link per il collegamento:
ttps://l1nk.dev/Fd9TI
ID riunione: 310 588 085 170
Passcode: 5j7P2H

Prossimi eventi Vedi calendario completo