Evento
Joint Seminars in Neuroscience - "Nuovi Farmaci per il Trattamento e la Prevenzione dell'Emicrania" interviene Cristina Tassorelli
Evento

Quando:
mercoledì 31/01/24
Orari:
dalle 14.30 alle 16.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento di mercoledì 31 gennaio avrà come focus i nuovi farmaci per il trattamento e la prevenzione dell'emicrania.

Negli ultimi anni, ci sono stati progressi significativi nello sviluppo di farmaci specifici per il trattamento acuto degli attacchi di emicrania e per la prevenzione dell'emicrania. Un approccio è l'uso di anticorpi monoclonali umanizzati o completamente umani contro il polipeptide CGRP o il recettore del CGRP. Un altro approccio è l'uso di antagonisti del recettore del CGRP stesso, come il rimegepant e l'atogepant.

Interverrà Cristina Tassorelli Professore Ordinario di Neurologia, Direttore Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e Direttore Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università degli Studi di Pavia.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle ore 14.30 alle 16.30.

DOVE

Aula 1, Padiglione Monteggia

via Francesco Sforza, 35

Prossimi eventi Vedi calendario completo