Evento
Su un altro piano: una nuova finestra sulla violenza di genere
Convegno

Quando:
venerdì 26/01/24
Orari:
dalle 08:30 alle 16:30

 "Su un altro piano: una nuova finestra sulla violenza di genere" in occasione della conclusione del progetto pilota “Su un altro piano”

SVSeD è partner del progetto che a Milano ha sperimentato l’avviamento di una comunità residenziale per uomini maltrattanti al fine di prevenire recidive e decostruire dinamiche relazionali violente.

Nel corso degli interventi della mattinata verranno illustrate alcune prassi italiane ed europee dell’approccio sistemico multi-agency rispetto al tema della violenza di genere (prevenzione – sensibilizzazione – sostegno alla donna – trattamento del maltrattante). I lavori del pomeriggio racconteranno lo sviluppo e le riflessioni del progetto “Su un altro Piano”, realizzato con il contributo del Fondo solidale "Per Milano” costituito presso Fondazione di Comunità Milano.

Il progetto ha costruito un contesto di protezione per donne e minori evitando la convivenza, in situazioni a rischio di rivittimizzazione, attraverso la permanenza in una casa “diversa” per uomini violenti.

È stata infatti realizzata, in via sperimentale, una casa per uomini maltrattanti, strutturata con interventi trattamentali clinico-criminologici di prevenzione della recidiva e con implementazione delle abilità sociali e relazionali. Il progetto ha coinvolto anche avvocati dei centri antiviolenza e avvocati degli imputati.


- Per le iscrizioni degli avvocati scrivere a svsed@policlinico.mi.it

- Per le iscrizioni di tutte le altre professioni registrazione obbligatoria su:
https://tom.policlinico.mi.it/tom_ospemami/dettaglicorso.html?idCorso=2778

Accreditamento ECM per: medici, psicologhe/i, assistenti sociali, avvocate/i, educatori/educatrici professionali, infermiere/i ed ostetriche/i.

DOVE
Aula Magna - Clinica Mangiagalli
via della Commenda 12

 

Prossimi eventi Vedi calendario completo