Evento
Joint Seminars in Neuroscience - Molecular mechanisms behind muscle wasting during cancer and ALS
Evento

Quando:
mercoledì 24/01/24
Orari:
dalle 14.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento di mercoledì 24 gennaio avrà come focus meccanismi molecolari alla base dell’atrofia muscolare durante il cancro e Sclerosi Laterale Amiotrofica (ALS).

La cachessia tumorale e la ALS sono entrambe caratterizzate da grave perdita di massa muscolare che causa morte prematura. Verranno discussi i meccanismi molecolari sottesi individuati dal gruppo di ricercatori guidato da Rosanna Piccirillo - ricercatrice e Neuroscience Department Head, Laboratory of Muscle Pathophysiology IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" - che ha anche recentemente brevettato la tecnologia MyoRep, uno strumento innovativo per seguire in vivo l'atrofia muscolare.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle ore 14.30.

DOVE

Aula 1, Padiglione Monteggia

via Francesco Sforza, 35

Prossimi eventi Vedi calendario completo