Evento
Joint Seminars in Neuroscience - Artificial Intelligence
Evento

Quando:
mercoledì 13/12/23
Orari:
dalle 14.30 alle 16.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento di mercoledì 13 dicembre avrà come focus l'Intelligenza Artificiale.

Interverrà Sergio Barbieri - Direttore del "Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale" e della Neurofisiopatologia del Policlinico di Milano e Fondatore e Membro CDA Newronika - che affronterà il tema "Il sogno dell'intelligenza artificiale dal golem al transumanesimo": un viaggio nel desiderio millenario dell'uomo di poter superare con lo sviluppo tecnologico i vincoli imposti dall'evoluzione biologica e proseguire l'evoluzione nell'ambito della sfera della conoscenza e della ragione. Questo potrebbe portare a cambiamenti radicali nella società e nella cultura ma anche a sfide etiche e filosofiche come la definizione stessa di essere umano e la questione della responsabilità nell’uso della tecnologia avanzata.

Inoltre verrà approfondito anche l'interessante argomento de "L'uomo e l'immortalità robotica" con Domenico Stigliani, Fondatore e CEO Manava Plus ed Executive MBA del Politecnico di Milano. Un'occasione per esplorare il futuro dell'esistenza umana al di là dei confini biologici illustrando il processo di transizione dall'essere umano biologico a una forma di vita robotica virtualmente immortale. Sarà dato particolare rilievo alle interfacce neurali avanzate, un tassello cruciale che permette il trasferimento dell'identità umana in un corpo meccanico, aprendo la porta a nuove frontiere nella medicina e nella neurologia. Verranno discusse le implicazioni etiche, tecniche e mediche di questa transizione, e come la tecnologia sta ridefinendo il concetto stesso di vita umana.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3ryJn5q dalle 14.30 alle 16.30.

DOVE

Aula 1, Padiglione Monteggia

via Francesco Sforza, 35

Prossimi eventi Vedi calendario completo