Adult Cystic Fibrosis Conference

venerdì 01/12/23
A:
sabato 02/12/23

L'Adult Cystic Fibrosis Conference 1-2 Dicembre 2023 è un importante evento educazionale, organizzato congiuntamente da European Respiratory Society e da European Cystic Fibrosis Society, che consentirà di approfondire lo stato dell'arte sui recenti progressi nella gestione degli adulti con Fibrosi Cistica.

"Ho l'onore di presiedere questa seconda edizione che segue quella da me organizzata nel 2017 sempre nella sede dell'Università degli Studi di Milano. La conferenza riunirà i più eminenti esperti europei del settore offrendo una grande opportunità per la discussione e l'apprendimento dei più recenti avanzamenti nella ricerca e cura della fibrosi cistica, una malattia genetica autosomica recessiva che in Italia colpisce circa 7.000 soggetti (1:2500 nati vivi).  - commenta Francesco Blasi, Direttore Pneumologia e Fibrosi Cistica del Polcilinco di Milano - "La malattia colpisce in particolare l'apparato respiratorio e digerente. La frequenza dei portatori sani di mutazioni del gene FC in Italia e nel mondo occidentale è approssimativamente di 1 ogni 25/26 persone. Attualmente, grazie alle cure innovative a disposizione presso in centri specializzati regionali, l'aspettativa di vita ha superato i 45 anni, con una prevalenza attuale di pazienti adulti di circa il 65% del totale dei pazienti. Il Centro di Riferimento Regionale Lombardia da me diretto ha sede presso il nostro Policlinico ed ha in cura quasi 1000 pazienti."

Info e programma

Prossimi eventi Vedi calendario completo