Evento
Sognando il futuro - BookCity Milano 2023
Evento

Quando:
giovedì 16/11/23
Orari:
dalle 19.00

#BCM23 - BookCity Milano 2023 dal 13 al 19 novembre

Nel cuore della settimana dedicata ai libri e alla cultura di Milano, Nicola Montano - Direttore della Medicina Interna - Immunologia e Allergologia del Policlinico di Milano e Professore di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Milano - racconterà il suo punto di vista su “il tempo del sogno”, tema della dodicesima edizione di #BCM23.

Giovedì 16 novembre alle ore 19 interverrà infatti durante l’incontro "Sognando il futuro", promosso dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e condotto dalla giornalista scientifica, scrittrice e autrice RAI Barbara Gallavotti.

Oltre a Nicola Montano, l'evento vedrà come protagonisti anche altri grandi scienziati come Maria Rescigno, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale e Pro-Rettrice alla Ricerca di Humanitas University, Capo del laboratorio di Immunologia delle mucose e Microbiota dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas; Francesco Stellacci, Professore di Scienza e Ingegneria dei Materiali all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera, precedentemente al MIT di Boston, insignito di molti premi internazionali; Roberto Vittori, Astronauta, pilota collaudatore e generale dell’Aeronautica, è stato più volte sulla Stazione Spaziale Internazionale, primo astronauta europeo a comando della Sojuz, è stato addetto spaziale per l’Italia a Washington.

Di tutti i sogni quello che riguarda il futuro è forse allo stesso tempo il più bello e il più inquietante. Sognare il futuro significa anche cominciare a costruirlo, perché il nostro futuro dipende anche da come noi oggi, tutti insieme come società, desideriamo che sia. Per questo dobbiamo avere chiare le sfide e le opportunità più importanti. Fra queste quelle che riguardano la nostra salute, il come dovremmo prendercene cura in un clima che cambia, ma anche cosa potrà offrirci la tecnologia dal punto di vista di nuovi materiali e come tutto questo potrebbe condurci verso luoghi fuori dal nostro pianeta.

Il tutto sarà animato dall’accompagnamento musicale a cura di Modern Physics.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (per registrarsi, clicca qui)

Programma completo degli incontri di BookCity al Museo

DOVE
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Auditorium, ingresso da Via San Vittore 21

Nicola Montano si occupa in particolare di cardioneuroscienze, appropriatezza clinica e impatto ambientale. È presidente della European Federation of Internal Medicine (EFIM); dal 2013 è Senior International Researcher, International Clinical Research Centre (ICRC) – St. Anne University Hospital, Brno, Czech Republic, mentre dal 2008 è Membro del Topical Team “Stress and Immunity is Space” per la European Space Agency.

Prossimi eventi Vedi calendario completo