Evento
7° CONGRESSO NAZIONALE FONDAZIONE ONDA - OnLine
Convegno

Da:
martedì 26/09/23
A:
giovedì 28/09/23

L’impatto delle diseguaglianze di genere sulla salute e sulla ricerca scientifica.

26-28 settembre 2023 | Evento virtuale

Il Congresso nazionale 2023 di Fondazione Onda, giunto alla settima edizione, sarà dedicato all’impatto delle diseguaglianze di genere sulla salute.

È noto da tempo che tra i fattori che influenzano la salute sono da annoverare non solo le caratteristiche genetiche e biologiche, ma anche i cosiddetti determinanti di salute che comprendono condizioni ambientali e socio-economiche, tra cui il livello di istruzione, il reddito, la disponibilità di una rete familiare e sociale.

Uno dei principi fondanti il nostro Servizio Sanitario Nazionale è l’universalità, nell’ambito del quale il corollario dell’equità deve trovare concreta realizzazione nell’accesso ai servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura. Pandemia (più propriamente “sindemia”) da Covid-19 e crisi internazionale hanno ulteriormente contribuito ad aggravare le diseguaglianze nel nostro Paese con pesanti ripercussioni sulla salute.

Come da consolidata tradizione, il Congresso si connota per un approccio genere-specifico alle diverse tematiche e interdisciplinare, coniugando numerose professionalità e diversi ambiti specialisti.

Scarica la locandina

Scarica il programma

 

Prossimi eventi Vedi calendario completo