Evento
Clinical applications and pitfalls diffusion tensor imaging and tractography
Evento

Quando:
martedì 19/09/23
Orari:
dalle 14.30 alle 15.30

Le applicazioni cliniche e le insidie dell'imaging con tensore di diffusione e della tecnica di ricostruzione di trattografica saranno il focus del seminario organizzato dalla nostra Neuroradiologia.

Per studiare l’integrità della sostanza bianca nel caso di patologie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer, demielinizzanti come la sclerosi multipla e per il planning chirurgico delle lesioni cerebrali è infatti fondamentale utilizzare sequenze di risonanza magnetica (RM) con tensore di diffusione. Si tratta di una tecnica basata sull'applicazione di gradienti di diffusione e sull’analisi del conseguente movimento delle molecole d’acqua presenti nei tessuti del cervello. I dati ottenuti possono essere utilizzati anche per ricostruire in 3D i fasci di sostanza bianca, metodica che prende il nome di trattografia.

Il seminario è tenuto dal Prof. Alexander Leemans, responsabile dell’Image Sciences Institute - University Medical Center Utrecht (NL), esperto in materia e collaboratore della Neuroradiologia del Policlinico di Milano.

Un'occasione di scambio tra personale clinico e di ricerca a livello nazionale e internazionale per tradurre in pratica clinica le innovazioni tecnologiche.

DOVE

Ospedale Policlinico di Milano

Neuroradiologia, Pad. Monteggia

Aula Bernasconi, piano -2

via Francesco Sforza, 35

Prossimi eventi Vedi calendario completo