Evento
L’anziano tra fisiologia e patologia. Cervello senile e cerebropatie età correlate
Convegno

Quando:
venerdì 16/06/23
Orari:
dalle 8 alle 17

L'invecchiamento cerebrale, dal normal aging brain alle condizioni neurodegenerative età-correlate, al centro dell'evento "L’anziano tra fisiologia e patologia. Cervello senile e cerebropatie età correlate".

Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati. Con l'allungamento dell'aspettativa di vita, si è verificato anche l’aumento delle malattie neurodegenerative e cerebrovascolari.

Distinguere il normale invecchiamento cerebrale - rappresentato da piccole dimenticanze, dal rallentamento della velocità di elaborazione delle informazioni e da una ridotta flessibilità cognitiva - da condizioni neurodegenerative all’esordio rappresenta spesso una vera e propria sfida per il medico.

Una diagnosi precoce e una valutazione multidisciplinare consentono di pianificare le cure e le scelte di vita in condivisione con l’anziano e i suoi familiari.

Accanto ad un aggiornamento delle conoscenze, verranno anche discussi esempi concreti con la partecipazione di diverse figure professionali.

L'incontro è promosso dal team della nostra Geriatria in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l'Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi di Milano e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Evento gratuito e accreditato ECM, con 8 crediti formativi, per medici chirurghi, infermieri e psicologi.

Per iscriversi, entro il 12.06, cliccare qui

Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili

DOVE

Ospedale Policlinico di Milano

Aula Magna della Clinica Mangiagalli,

via della Commenda, 12

Prossimi eventi Vedi calendario completo