Cure Palliative Pediatriche: miti da sfatare, sfide da accogliere

martedì 06/06/23
Orari:
dalle 8.30 alle 12.45

Un evento dedicato alla diffusione della conoscenza e alla consapevolezza dell’importanza delle cure palliative pediatriche,  una disciplina che si occupa di prendersi cura dei bambini affetti da malattie gravi e croniche, garantendo loro il massimo benessere possibile e supportando anche la loro famiglia.

Il convegno ha come obiettivo quello di sfatare i miti che ostacolano lo sviluppo e la comprensione delle cure palliative pediatriche. Gli esperti presenti al convegno, attraverso relazioni preordinate e discussione di casi clinici, affronteranno anche le principali sfide che le cure palliative pediatriche devono affrontare, tra cui gli aspetti legati alla formazione del personale sanitario, all’integrazione delle reti organizzative territoriali e la necessità di una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema.

L’evento è organizzato da Associazione Maruzza Lombardia ODV, Vidas e Fondazione De Marchi Onlus, con il patrocinio di Regione Lombardia, Federazione Cure Palliative e Ospedale Maggiore Policlinico, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di una cultura delle cure palliative che tenga in considerazione le peculiarità dei bambini e delle loro famiglie.

DOVE

Ospedale Policlinico di Milano