Evento
WEBINAR. Tumori epiteliali del timo il network tyme e l'importanza di un approccio multidisciplinare
Iniziativa

Quando:
venerdì 26/05/23
Orari:
dalle 16 alle 17.30

I tumori epiteliali del timo (TET) sono tumori maligni rari, con un'incidenza cumulativa di 1,3-3,2 casi/1.000.000, cioè circa 230 nuovi casi/anno in Italia.

La diagnosi e il trattamento dei TET richiedono la presenza di un team multidisciplinare comprendente almeno un Medico Oncologo, un Chirurgo Toracico ed un Radioterapista. La collaborazione di un Neurologo e di un Immunologo è anche utile, per la possibile associazione con i TET di diverse sindromi paraneoplastiche. Inoltre, la rarità dei TET ostacola la conduzione di sperimentazioni cliniche e di ricerche traslazionali: pertanto risulta complesso riuscire a produrre evidenze scientifiche solide a supporto delle strategie terapeutiche da seguire. Di conseguenza, la complessità e l'estrema rarità dei TET implicano spesso standard di cura disuguali e mancanza di linee guida condivise. Ciò aggrava il problema del difficile accesso a cure di alta qualità, che è una preoccupazione comune per i pazienti affetti da TET.

Tutte queste considerazioni hanno spinto alcuni professionisti dedicati a questa patologia a creare un network su scala nazionale per promuovere la collaborazione tra i Centri con specifiche competenze multidisciplinari sui TET. Il network TYME (ThyYmic MalignasiEs) è stato fondato nel 2014.

Gli obiettivi di TYME includono: miglioramento e standardizzazione degli standard terapeutici; condivisione dei principi di trattamento e linee guida; sostegno alla ricerca sia a livello nazionale che internazionale. Il network TYME è entrato a far parte della rete di riferimento europea per i tumori rari del torace (EURACAN ERN). Le ERN mirano a creare collaborazioni tra centri di eccellenza europei per la condivisione di conoscenze e coordinamento delle cure per le malattie rare. In occasione del mese dedicato ai TET a livello internazionale (maggio 2023), lo scopo di questa conferenza è quello di condividere insieme l’organizzazione, il ruolo e gli obiettivi del network TYME e dell’associazione dei pazienti affetti da tumori rari del torace (TUTOR), e di presentare l’importanza di un approccio multidisciplinare per la gestione dei TET e delle patologie autoimmuni spesso associate ai TET. Questo approccio mira a ribadire ulteriormente la necessità di indirizzare i pazienti a Centri con elevata competenza sulla malattia e con un team multidisciplinare dedicato.

Moderatori: Dr.ssa Giulia Galli – Dr. Paolo Andrea Zucali
16:00 - 16:10 Introduzione e apertura dei lavori Dr.ssa Giulia Galli – Dr. Paolo Andrea Zucali
16:10 - 16:25 Il network TYME: storia, natura, attività e obiettivi Dr. Martino De Pas
16:25 - 16:40 Presentazione dell’associazione pazienti TUTOR Dr.ssa Laura Abate-Daga
16:40 - 16:55 Multidisciplinarità nei tumori del timo: perché è così importante? Dr. Enrico Ruffini – Dr. Iacopo Petrini
16:55 - 17:10 Patologie autoimmuni e tumori del timo Dr.ssa Fiammetta Vanoli
17:10 - 17:30 Q&A, discussione

L'evento si terrà in videoconferenza su piattaforma online. La segreteria organizzativa invierà via mail le credenziali di accesso.
Link per iscrizione: https://www.tumoritoracicirari.it/2023/04/20/tyme-incontra-i-pazienti/

COMITATO SCIENTIFICO & FACULTY
Abate-Daga Laura Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Dei Tumori – Milano - Presidente TU.TO.R Associazione Onlus De Pas
Martino Humanitas Gavazzeni - Bergamo