Evento
Sviluppo della rete di sorveglianza epidemiologica dei tumori naso-sinusali attraverso il rafforzamento del registro nazionale (ReNaTuNS) per la prevenzione della malattia
Convegno

Quando:
martedì 18/04/23
Orari:
dalle 14 alle 18

In occasione del XLVII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE), saranno presentati i risultati principali dell’Accordo di collaborazione tra INAIL e COR Lombardia - Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo della sorveglianza epidemiologica dei tumori naso-sinusali (TuNS) su tutto il territorio nazionale.

I TuNS sono tumori rari ma con una rilevante percentuale di casi in popolazioni lavorative esposte a specifici agenti cancerogeni causali. Infatti, rappresentano la neoplasia con maggior numero di casi di origine professionale, dopo il mesotelioma maligno. In attuazione del dlLgs. 81/2008, in INAIL è attivo il Registro Nazionale dei Tumori Naso-Sinusali (ReNaTuNS) per stimare l’incidenza dei casi di TuNS in Italia e raccogliere informazioni sulla pregressa esposizione a cancerogeni in ambito lavorativo o di vita dei pazienti.

L’architettura del ReNaTuNS si basa sui Centri Operativi Regionali (COR) e, fino al 2021, solo 5 regioni avevano già avviato questo tipo di attività. Per rafforzare la rete dei COR, dal 1°marzo 2021 INAIL ha finanziato un progetto biennale al quale hanno aderito 17 regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Tutte le regioni aderenti hanno identificato i casi di TuNS di loro competenza e stanno sviluppando collaborazioni a livello locale sia per l’acquisizione dei casi che per la raccolta delle storie espositive, fondamentali per aumentare le conoscenze su questi tumori rari.

Per iscriversi, clicca qui

DOVE

CNR di Pisa 

Aula 28 dell'Edificio A dell'Area della Ricerca 

via G. Moruzzi 1

Prossimi eventi Vedi calendario completo