Evento
Joint Seminars in Neuroscience - "Neural Stem Cells as Novel Drivers of Smouldering Brain Disease”
Evento

Quando:
mercoledì 22/02/23
Orari:
14.30 - 15.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del 22 Febbraio avrà come focus le cellule staminali come nuovi driver di malattie cerebrali latenti.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia demielinizzante cronica del sistema nervoso centrale, a cui attualmente mancano terapie efficaci che forniscano la rigenerazione e arrestino la progressione della malattia. Si prevede un legame suggerito tra lo sviluppo della SM progressiva (PMS) e l'invecchiamento. Utilizzando un sistema di modellazione interamente umano basato sul paziente, abbiamo identificato un fenotipo di invecchiamento precoce nelle cellule staminali neurali della sindrome premestruale, che abbiamo identificato anche nel cervello post-mortem. Il lavoro mira a scoprire come le cellule staminali neurali senescenti dei pazienti con sindrome premestruale guidano questa neuroinfiammazione.

Interverrà la Dr.ssa Alexandra Nicaise, PhD del Dipartimento di Clinical Neurosciences dell'Università di Cambridge.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1, Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza 35) e online, piattaforma ZOOM -> https://bit.ly/3YL5b8M dalle 14.30 alle 15.30.

Prossimi eventi Vedi calendario completo