Evento
Joint Seminars in Neuroscience - "Characterization of skeletal muscle biopsy and myoblasts-derived in a patient carrying Arg14del mutation in Phospholamban gene"
Evento

Quando:
mercoledì 11/01/23
Orari:
14.30 - 15.30

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

Durante l'appuntamento dell'11 Gennaio verrà presentato il caso di un paziente con mutazione nota nel gene Phospholamban. Le mutazioni in questo gene sono responsabili di differenti forme di cardiomiopatia e molti studi sono stati condotti per comprendere i meccanismi molecolari responsabili della patologia cardiaca. Poche sono invece le informazioni a livello del muscolo scheletrico. La disponibilità della biopsia muscolare, eseguita nel nostro Ospedale, e dei mioblasti primari isolati dalla biopsia stessa, hanno permesso di approfondire la conoscenza di aspetti molecolari legati alla mutazione anche nel muscolo scheletrico.

Interverrà la dr.ssa Simona Zanotti, ricercatrice della Neurologia - Malattie Neuromuscolari e Rare e della Biobanca di tessuto muscolare, nervo periferico, dna e colture cellulari del Policlinico di Milano.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1 del Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, via Francesco Sforza, 35) e online, piattaforma ZOOM -> bit.ly/3C6RHeD

Prossimi eventi Vedi calendario completo