Evento
Joint Seminars in Neuroscience "iPSC-derived mural cells to model the effects of hyperglicemia on the neurovascular unit"

Quando:
giovedì 26/05/22
Orari:
dalle 14.30 alle 15.30

#Ricerca Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento del 26 Maggio avrà come focus il differenziamento dei periciti a livello neurovascolare partendo da cellule staminali pluripotenti indotte e l’analisi della loro risposta funzionale a diverse concentrazioni di glucosio con lo scopo di mimare il microambiente diabetico. Verranno discussi anche i risultati della bioluminescenza negli astrociti per valutare l’espressione di alcuni geni in relazione al ritmo biologico durante le 24 ore.

Interverrà Elena Abati, ricercatrice dell'Università degli Studi di Milano e della Neurologia del Policlinico di Milano.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

Il ciclo di incontri è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida: in presenza (Aula 1 del Padiglione Monteggia del nostro Ospedale, via Francesco Sforza, 35) e online -> bit.ly/39BRN2q
 

#Neurologia #Neurology #PoliclinicoMi #iPSC #Hyperglycemia #Neurovascular #Periciti

Prossimi eventi Vedi calendario completo