Evento
Corso

Quando:
giovedì 28/02/19

Dal 28 febbraio al 2 marzo è in programma il Corso laboratorio di Eco Color Doppler Vascolare (con sessioni applicative pratiche).

Presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi dell'Università degli Studi di Milano (Via Sant'Antonio 12) si terrà un aggiornamento professionale sulla modalità di esecuzione e di interpretazione delle informazioni riguardanti i dati morfologici ed emodinamici forniti dall’esame Doppler, sui vasi epiaortici, sull’aorta addominale e su arterie e vene degli arti inferiori. La parte pratica rappresenta il momento centrale di questo corso.

Le sedute del corso sono articolate in due parti. Una prima parte tratterà gli aspetti clinici ed applicativi degli esami eco Doppler. Nella seconda parte verranno proiettati sullo schermo della sala esami eseguiti in diretta, in un locale attiguo, a pazienti affetti dalle patologie trattate nelle lezioni teoriche. Sarà possibile valutare in modo ottimale l’esecuzione dell’esame con la ripresa del medico operatore e del paziente. Parte dello schermo sarà occupato dal monitor dell’apparecchio Doppler, in modo da poter valutare i parametri morfologici, la mappa colori del flusso e la stima delle velocità con il Doppler pulsato. A conclusione delle sedute si compileranno i referti tipo per le varie patologie.

Il corso è articolato in 4 sedute di mezza giornata ciascuna.

La partecipazione al corso è gratuita per i dipendenti del Policlinico di Milano.

Prossimi eventi Vedi calendario completo