#RoadToNewPoliclinico. Il sangue è una risorsa preziosa, ancora di più nel nuovo Padiglione Sforza. Ne parla Elisa Erba
— di Redazione
Nella Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico celebriamo i professionisti del Policlinico di Milano il cui obiettivo è far sì che ogni paziente disponga tempestivamente degli emocomponenti necessari anche nelle situazioni più delicate.
La costruzione del nuovo Padiglione Sforza ha portato a un aumento importante del numero delle sale chirurgiche, in particolare nel settore C dedicato alle grandi chirurgie. Questo ampliamento, che rappresenta un grande passo avanti per la qualità dell’assistenza, comporta anche un incremento delle necessità trasfusionali.
Più interventi chirurgici significano infatti, una maggiore richiesta di sangue: sacche che devono essere sempre disponibili in quantità adeguate e con tempi di consegna rapidissimi. La nuova organizzazione dell'area trasfusionale prevede, oltre al potenziamento delle scorte, anche il miglioramento della preparazione del paziente pre-intervento chirurgico, curando la comunicazione tra reparti e servizio trasfusionale e ottimizzando l’esecuzione dei test pretrasfusionali.
Ce ne parla Elisa Erba, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e Responsabile Area Trasfusionale.
