Ambrogino D'Oro 2025: al Presidente del Policlinico di Milano Marco Giachetti il riconoscimento della benemerenza civica
Emozione ed entusiasmo al Teatro Dal Verme hanno accompagnato la premiazione dei cittadini che si sono contraddistinti per il loro impegno in attività a favore del bene comune. Tra gli insigniti di questo 2025 c'è Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano, la cui candidatura è stata sostenuta con passione proprio dalle tante Associazioni che operano per e all’interno dell’Ospedale.
Un premio prestigioso e significativo che nasce dalla stima e dall’affetto da parte di chi ogni giorno è al fianco delle persone bisognose di cure.
A rendere ancora più significativa la onorificenza è la motivazione ufficiale riportata nell’Attestato, che recita:
“Dal 2016 alla presidenza della Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, interpreta il suo ruolo con generosità e competenza, coniugando senso pratico, spirito di servizio e sensibilità. Con sguardo esperto di architetto, guida il processo di realizzazione del nuovo nosocomio, un'opera visionaria e unica nella sua capacità di rigenerare il territorio sotto i profili urbano e sociale. Si deve anche al suo amore per la cultura, l'apertura al pubblico, nel 2019, del museo dedicato ai Tesori della Ca' Granda, che raccoglie sei secoli di beneficenza milanese, mantenendo intatto il filo che unisce il patrimonio e la storia della medicina, di cui il Policlinico continua a essere un faro indiscusso. La determinazione nel guidare sfide anche complesse e il coinvolgimento delle Associazioni del territorio ne fanno una figura di riferimento”.
Una descrizione che racchiude il valore della sua visione strategica, unita a una leadership competente, inclusiva e orientata all’innovazione: qualità fondamentali anche nella realizzazione del Nuovo Padiglione Sforza, un progetto che unisce rigenerazione urbana, sostenibilità e umanizzazione delle cure.
Esprimiamo le più sentite congratulazioni a Marco Giachetti per un riconoscimento che rende onore al suo impegno, ai suoi valori e alla missione di servizio pubblico.