notizia
28/10 2025
Attualità Salute

Daniele Prati, Direttore della Medicina Trasfusionale del Policlinico di Milano, nominato Responsabile dell’SRC lombarda da AREU

— di Redazione

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha nominato Daniele Prati, Direttore di Dipartimenti Interaziendali e della Medicina Trasfusionale del Policlinico di Milano, Responsabile della Struttura Regionale di Coordinamento (SRC) per le attività trasfusionali in Lombardia. La nomina, conferita con il nulla osta della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, è valida fino al 30 settembre 2028.

La SRC, istituita dalla Regione Lombardia, ha il compito di coordinare le attività trasfusionali regionali, garantendo la qualità e la sicurezza del sangue e dei suoi derivati, promuovendo l’autosufficienza regionale e nazionale e sviluppando sistemi di valutazione dell’efficienza della rete trasfusionale. Tra le responsabilità del ruolo vi sono anche la gestione del sistema informativo regionale delle attività trasfusionali e il coordinamento con le associazioni e federazioni dei donatori.

La nomina a Responsabile della SRC rappresenta un’opportunità importante per valorizzare le competenze del Policlinico di Milano e rafforzare la rete trasfusionale lombarda – commenta Daniele Prati –. Il nostro obiettivo è garantire la massima qualità e sicurezza nelle attività trasfusionali, supportando i donatori in modo efficace e responsabile.”

La nomina riconosce il profilo professionale, i titoli e l’expertise acquisita da Daniele Prati all’interno del Policlinico di Milano, valorizzando la leadership e le competenze della Medicina Trasfusionale nella rete immunotrasfusionale lombarda e garantendo continuità e qualità nella gestione delle attività trasfusionali regionali.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.