notizia
12/04 2024
Attualità

Promuovere la prevenzione vaccinale in gravidanza: il riconoscimento al Policlinico di Milano della Fondazione Onda

— Rosy Matrangolo

Il contributo degli specialisti del Consultorio familiare del Policlinico di Milano è stato prezioso per definire la mappatura nazionale di un'importante forma di prevenzione primaria: le vaccinazioni in gravidanza. L'indagine è stata realizzata dalla Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ed è stata condotta su 210 ospedali Bollino Rosa al cui interno è presente un reparto di Ginecologia e Ostetricia. A ritirare il riconoscimento per il Policlinico di Milano, mercoledì 10 aprile al Senato della Repubblica a Roma, è stata Beatrice Tassis, responsabile del Consultorio famigliare, struttura dedicata anche alla prevenzione vaccinale in gravidanza.

"La donna in gravidanza e il neonato/lattante sono i soggetti più vulnerabili ad alcune infezioni che, se contratte, comportano un rischio maggiore di ammalarsi nelle forme più gravi e di andare incontro a complicanze - spiega Tassis -. Nel corso della gravidanza sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza"

Sono molte le patologie per cui abbiamo a disposizione vaccini sicuri ed efficaci, per questo tutte le vaccinazioni raccomandate durante il periodo di gestazione dovrebbero essere ripetute a ogni gravidanza, senza rischi per la donna e per il feto. Per saperne di più, scopri quali sono le vaccinazioni gratuite in gravidanza che puoi fare nel nostro Consultorio.