24/07 2023
Salute

Un percorso sempre più a misura di mamma alla Mangiagalli del Policlinico

— di Lino Grossano

La nascita di un bimbo è uno dei momenti più preziosi: per questo il Policlinico di Milano, con la sua Clinica Mangiagalli, dedica da tempo molte energie nel rendere il percorso della gravidanza e del parto sempre più a misura di mamma e di coppia. Dopo i lavori di umanizzazione delle sale travaglio realizzati nel 2022, è stata da poco completata anche la totale ristrutturazione del Puerperio, l'area cioè che accoglie le donne subito dopo il parto e le accompagna passo passo nei primi giorni di vita del loro bambino.

Il nuovo Puerperio della Mangiagalli ha a disposizione 57 posti letto, comprese 3 stanze singole e 2 camere 'speciali': queste ultime sono stanze doppie ad uso singolo e permettono alla donna di restare in ospedale insieme al proprio partner, in caso di situazioni delicate e particolari come gli interventi di chirurgia in utero. Ogni stanza dispone di bagno privato con doccia, fasciatoio dedicato, poltrona per l'allattamento ed armadio personale per custodire i propri effetti personali. Sono stati inoltre realizzati nel reparto due nuovi saloni comuni: uno dedicato all'allattamento, e l'altro dotato di divani ed ampi spazi per consentire alla donna di accogliere la famiglia senza creare sovraffollamento nella propria stanza. E' stata inoltre rafforzata la sicurezza degli spazi comuni, con telecamere monitorate dal personale ospedaliero, che può quindi intervenire in caso di necessità.

I nuovi spazi hanno inoltre permesso di ripensare i momenti di incontro tra le ostetriche e i neo genitori: al Nido si svolgono costantemente sessioni per insegnare alle coppie come meglio accudire il proprio bambino, mentre a quelle in dimissione vengono proposti confronti personalizzati per rispondere agli eventuali dubbi che precedono il ritorno a casa.

I lavori del nuovo Puerperio seguono quelli di umanizzazione delle sale travaglio e parto, trasformate in spazi accoglienti e rilassanti per la mamma e il bambino attraverso un innovativo sistema di luci, colori e musicoterapia. In particolare sono state installate luci biodinamiche in grado di replicare l'illuminazione naturale, e quindi di favorire nella donna che sta per partorire delle emozioni positive; inoltre le pareti sono state decorate con paesaggi naturali per trasmettere serenità, ed è stato realizzato un sistema di filodiffusione con una musica di sottofondo studiata per agire da 'calmante' sul sistema nervoso e quindi alleviare la percezione del dolore.

Due anni prima era stata completata la ristrutturazione del reparto Santa Caterina, la clinica privata del Policlinico di Milano, che può accogliere pazienti affetti da tutte le patologie ma che nel tempo ha mantenuto una forte vocazione per il Percorso Nascita. Il reparto dispone di camere di degenza con ancora più comfort, di una nuova area relax per tutta la famiglia e di un servizio clienti al piano, interamente dedicato alla customer care degli utenti.

Nel 2018 sono state realizzate 3 nuove sale parto, che hanno portato il totale a 9, ed è stato inaugurato il nuovo Consultorio Familiare, dove si concentrano le attività rivolte al parto fisiologico: qui è stato dato il via anche a tante iniziative a misura di mamma e di neonato, come corsi dedicati allo yoga in gravidanza e al massaggio neonatale.